Infertilità-abortività

Gentilissimi dottori,
ho 26 anni e non riesco ad avere figli. Vi faccio un breve riassunto della mia storia: operata due volte in laparoscopia per asportazione di sactosalpinge sx e cisti endometriosica dx di 3 cm (infatti l'ovaio di destra non ovula da solo, ma solo sotto stimolazione e di soliti gli ovociti sono più piccoli di quelli dell'ovaio di sx). Già effettuato 1 fivet e 2 icsi: solo nell'ultima ho avuto una biochimica, facendo una soppressione con decapeptyl di un mese e assumendo cortisone 25 mg dalla stimolazione, aspirinetta da un mese prima, seleparina 5700 dal pick up, multicentrum materna e folidex.
Alla stimolazione rispondo abbastanza bene: con 300ui di gonal produco dai 15 ai 20 ovociti.
Mio marito ha anticorpi antispermatozoo.
Io ho ana positivi 6,1 (0,00-1,00), ena positivi, fattore reumatoide 15,1 (0,00-15,00). Ho fatto le sottopopolazioni linfocitarie, ma non ci sono i valori di riferimento; comunque le riporto le percentuali sotto:
CD3 75
CD3+CD4+ 34
CD3+CD8+ 34
CD19 4
CD56 28
CD3+CD56+ 14
HLA-DR 20
CD3+DR+ 16
CD4%/CD8% 1,0
I valori della coagulazione sono a posto, tranne la mia proteina s che si abbassa nei periodi di stimolazione ecc (arrivando a 32); inoltre ho il PAI-1 mutato in eterozigote 5G/4G.
Ho dosato l'ormone anti mulleriano: 1,6 (1,00-6,80).
Immunoglobuline IgM un pò più alte.
Dal punto di vista ginecologico ho fatto tutto: isteroscopia, biopsia endometriale, bruciato la piaghetta... anche se continuo ad avere perdite di colore marrone dalla fine del ciclo all'ovulazione, senza capirne il motivo. Cariotipo e fibrosi cistica ok.
Possibile che a questa età non riesca ad avere una gravidanza?
Per favore rispondetemi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il fatto che lei sia giovane è sicuramente un punto a suo favore. le tecniche di fecondazione assistita hanno i migliori risultati proprio nella sua fascia d'età.
capisco che avere tre insuccessi alle spalle sia demotivante, ma nella sua situazione le suggerirei di insistere, magari chiedendo una consulenza in un centro altamente specializzato.
Non si perda d'animo, spesso la strada per la ricerca di un figlio è una strada molto in salita.
Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue rassicurazioni.
Gentilmente vorrei chiederle cosa ne pensa delle sottopopolazioni linfocitarie, dato che non ci sono i valori di riferimento, per cui non posso farmi un'idea.