Ecodopler

Ho fatto l'ecolordoppler il 12 Mag.con questi risultati:
DESTRO;assi arteriosi normali per calibro e decorso.Placca iso-iperecogena al bulbo,con stenosi del 45% circa. Velocimetria nei limiti.
SINISTRO;assi arteriosi normali per calibro e decorso. Placca iso-iperecogena al
bulbo,con origine CI,con stenosi del 45% circa.Velocimetria nei limiti.
VERTEBRALI;pervio e con velocimetria nei limiti bilateralmente.
Lo stesso esame nel 2009 era cosi:
Flussi validi e simmetrici con IR nei limiti della norma.
A destra si reperta ateromatosi ad ecostruttura mista del bulbo e CI di circa 2 mmdi spessore,non significativa.
a sinistra ateroma iso-ipoecogeno a profili regolari del bulbo e origine CI con stenosi del 45% circa.
Vertebrali nei limiti.
Misure e calcoli MMode/2D
% Diam sten:DX 42,1% SX
Diam 1: 0,757 cm
Diam 2: 0,438 cm
Premetto che sono alto 1,68 peso66 kg,non fumo e mangio abbastanza oculato.
Come cure prendo la mattina una pasticca di Procptan 5 per mantenere la pressione giusta, 1 di omeprazolo per reflusso sempre di mattina.Dopo pranzo
una cardioaspirina e dopo cena 1/2 di vyctorin 10mg+10mg che per ora ho sospeso
per chè mi sballava alcuni esami del fegato.
I valori della pressione senza pasticca si aggirano su 85/90-140-155 ,mentre il colesterolo sempre senza pasticca varia da 240 a295.Vorrei qualche consiglio su
cosa fare per rimettermi un pò in sesto.Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

il consiglio, visti i limiti di una valutazione a distanza, è quello di seguire le prescrizioni del suo medico curante. i controlli sono importanti vista la situazione delle stenosi che coinvolgono sia la carotide destra che la sinistra.

dieta e movimento è un ulteriore aiuto.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,comunque rimango con dei dubbi.Con una situazione del genere cosa può accadere?
Quando è da intervenire chirurgicamente?E se la vyctorin10+10 mi fa ancora sballare alcuni valori al fegato e ai reni cosa devo prendere al suo posto ?Che tipo di dieta devo fare ,e per movimento cosa si intende,
perchè io tra lavoro e hobby a casa, sto fermo solo quando dormo.Comunque ora è circa 2 mesi che ho sospeso il vyctorin, ho fatto le analisi il 14/5 e aspetto le risposte.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
aspetti le risposte e le porti dal suo medico.

per quanto riguarda il movimento mi riferivo all'attività sportiva, magari blanda, ma un movimento fisico complessivo.

il trattamento dovrebbe essere previsto quando, dovesse superare il 50% di ostruzione di una delle carotidi.

non è detto che debba essere necessariamente un intervento.

il migliore consiglio comunque è quello di parlare con il suo curante anche per la dieta.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Ho avuto oggi le analisi che farò vedere al mio medico,intanto le scrivo per un parere su questi valori alterati.
creatinfosfochinasi (CPK) 231 30-200
trigliceridi 89 <160
colesterolo 250 <190
colesterolo LDL 198 0-115
colesterolo HDL 50 >60
azoto ureico 31,3 8,4-25,7
eGFR 73 >90
tutti gli altri rientrano nei valori normali.
Possibile che il CPK sia alterato perchè dovuto ad un dolore muscolare alle gambe postumo di uno sforzo fatto
2 giorni prima dell'esame?Grazie
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi di no (risposta per l'ultima domanda).

l'ipercolesterolemia è uno dei fattori che può comportare la riduzione del lume vascolare arterioso.

mi tenga informato

cordiali saluti