Laringospasmo

Buonasera,sono una signora di 50 anni che da circa tre settimane soffre di crisi frequentissime , prima solo notturne, nell'ultima settimana anche diurne,di laringospasmo(o presunto tale).Negli ultimi due anni,ho seguito una terapia a base di lansox 30(una compressa al mattino), perchè da una gastroscopia effettuata nel 2008 era risultata una possibile malattia da reflusso.Premesso che in questi anni ho anche sospeso per diversi periodi l'assunzione del medicinale in quanto la sintomatologia si era attenuata.da circa un mese l'ho ripresa ma i disturbi si sono aggravati fino a sfociare in attacchi fortissimi e quasi continui di soffocamento,che io chiamo laringospasmi perchè la gola si contrae in modo tale da non riuscire a fare passare più l'aria e a costringermi a espellere la saliva.La mie domande sono tre:
1)si tratta di laringospasmo?
2)può dipendere dal reflusso(molto probabilmente di natura biliare)
3)è opportuno assumere il cortisone?
Naturalmente ho preso appuntamento con il medico che , però, non potrà ricevermi che fra cinque giorni, Mio marito è spaventatissimo e vuole che io mi faccia ricoverare in ospedale, ma in questo periodo non me lo posso permettere per problemi di lavoro.Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Anche lei non è in grado di spiegare la sintomatologia. Potrebbe trattarsi di una forma allergica come di una forte infiammazione esofagea. Nel suo caso. è consigliabile una laringoscopia a fibre ottiche ed una nuova esofagogastroduodenoscopia. Non aspetterei troppo tempo per sottoporsi a questi esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori