Linfonodo sul collo e dietro orecchio destro?

Buongiorno egregi dottori.
Volevo chiedervi un informazione riguardo a due palline che mi sono spuntate ultimamente (o per lo meno io me ne sono accorto da poco).
A mio parere hanno natura totalmente differente.
Quella sul collo pare abbia la grandezza di un pisello ed è leggermente mobile.
Dietro l orecchio destro invece ho questo gonfiore a forma di pallina che risulta duro al tatto e fisso.

Volevo sapere se possono essere linfonodi,se sono preoccupanti e se un' ecografia del capo e del collo basti per togliere qualsiasi tipo di dubbio.

Grazie infinite
e buona domenica
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

La sede è tipica per i linfonodi ma non è possibile esserne certi se non li si valuta direttamente, così come è impossible suggerire il percorso diagnostico successivo. Le Linee Guida per le linfoadenopatie di origine non chiara, ad ogni modo, suggeriscono un'attesa di 4-6 settimane prima di valutare un'ecografia o una vera e propria biopsia.

Il Suo Medico di Medicina Generale, se sa fare il proprio lavoro, dovrebbe essere il primo a essere consultato e a decidere se siano necessari approfondimenti.
[#2]
dopo
Utente
Guardi il discorso è che adesso sono fuori per lavoro da un po' di tempo e comunque la mia dottoressa non ha avuto la possibilita' di visitarmi. Pero' da quel che le ho detto mi ha fatto prenotare una ecografia capo e collo appunto.

Volevo solo avere un ulteriore parere per capire se puo' essere legato a qualcosa di serio o no e se un ecografia tale puo' escludere cio'.

Puo' essere legato anche ad allergia un ingrossamento dei linfonodi?

Grazie ancora