Secrezioni gola

Gentile Stafff, avrei bisogno di un'informazione. E' circa una settimana che a momenti alterni provo un fastidio alla gola, come se qualcualcosa si fosse incastrato e non riuscissi a mandarlo nè su nè giù. Ho cercato di capire se fossero le tonsille gonfie anche se non provo dolore come quando ho la gola infiammata e ho notato che in certi momenti l'ugola è un pò ingrossata e ieri sera con un colpo di tosse ho espulso una sorta di muco gelatinoso, inodore e trasparente differente dal catarro che solitamente ho quando ho tosse e mal di gola. Può essere una reazione allergica a qualcosa? Non ne ho mai sofferto e l'unica cosa di differente che ho mangiato nell'ultima settimana sono stati dei germogli di soia. Scusate se mi sono dilungata così tanto...spero di essere riuscita a spiegarmi! Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Fra le possibilità da prendere in considerazione, una esofagite da reflusso. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Brunori, la ringrazio per la sua proffessionalità e tempestività nel rispondere. Nei giorni successivi la mia richiesta ho esposto al mio medico curante la situazione facendo presente che accuso una sensazione di occlusione in gola che è più o meno forte a momenti durante la giornata. Mi ha prescritto un'eco tiroide dalla quale è stata evidenziata una cisti nel lobo sinistro non vascolarizzata e di piccole dimensioni da ricontrollare da qui a 4/6 mesi e per scrupolo mi hanno prescritto il dosaggio ormonale FT3 FT4 TSH per decidere se è necessaria una terapia medica o meno. La mia domanda a questo punto è la seguente: quanto può incidere una cisti di dimensioni non superiori a 7 mm sulla gola? Dicono che potrebbe premere e quindi il senso di occlusione che provo può dipendere da questo e , se così fosse, cosa posso fare, in attesa del risultato delle analisi, per ridurre questo fastidio? Ci sono momenti in cui non la pressione è davvero insopportabile! Grazie per la sua pazienza, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ritengo sempre opportuna una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Senza il risultato degli ormoni tiroidei, non possiamo pensare ad una cura se non un semplice antinfiammatorio, magari un cortisonico. Un cordiale saluto