Herpes labialis dopo sesso orale

Salve volevo chiedere un parere riguardo una situazione che non riesco a capire: ogni volta che ho un rapporto orale con il mio ragazzo, dopo 2 giorni fisso mi spunta un herpes sulle labbra. L'unico modo che ho per non farlo venire è prendere una pillola di aciclovir (o meglio, un quarto.. ho le pasticche da 800 e le divido in 4 in modo che è come se ne prendessi una da 200) e così non mi viene.. ma com'è possibile? ho sempre sofferto di herpes da quando ero piccola e questo è vero, ma raramente ormai non mi viene quasi più, anzi è un anno che mi viene SOLO dopo che ho un rapporto orale con lui. All'inizio questi rapporti erano frequenti (una volta a settimana) e così fisso una volta a settimana mi si impiagava il labbro, ora i rapporti orali sono molto rari, ma ancora ogni volta mi viene l'herpes.. per 5 mesi non abbiamo avuto rapporti orali, e per 5 mesi non ho avuto l'herpes, poi un giorno c'è stato il rapporto e mi è tornato..quindi ormai non ci sono più dubbi sul fatto che mi viene a causa di questo. Lui è pulitissimo e ogni volta prima di avere un rapporto si lava. Può essere che ha un'infezione? cosa mi suggerite?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il "suo herpes" è un virus allocato nel "suo" ganglio di gasser, e non proviene certamente dal suo patner.
Probabilmente il rapporto inizialmente poteva avere una valenza solo traumatica,e per questo stressogena, ora più che altro , secondo me, è legato alla valenza psicologica. Cioè l'evento stressante è la paura che il rapporto orale provochi l'herpes, con relativa comparsa per il "doppio stress" che si va a verificare.
La assunzione preventiva di antivirale fa da protezione.
Tre suggerimenti:
-Niente rapporti orali
-Assunzione di antivirali prima del rapporto
-Presa di coscienza di questa cosa , meo stress e qualche speranza in più.
Per il patner, nulla.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ma com'è possibile? E poi all'inizio io non ero convinta che potesse venirmi un herpes, anzi la prima volta che c'è stato il rapporto orale, poi quando mi è uscito l'herpes due giorni dopo pensavo fosse una coincidenza.. poi ho notato che l'avevo ogni settimana ed era effettivamente strano, ma dato che era estate pensavo che magari potesse essere per il sole o la sabbia.. ma ho spiacevolmente visto che è una cosa fissa perchè è continuato anche durante l'inverno..l'ultima volta che abbiamo avuto un rapporto orale ero convintissima che non mi sarebbe venuto l'herpes dato che si era lavato in quel momento, e ne ero così convinta che non ho preso l'aciclovir, e invece dopo due giorni di nuovo la sorpresa.. Lui stava pensando di farsi vedere da un andrologo, che ne dice? è inutile? sicuro che non può c'entrare niente qualche possibile infezione?