Come risolvere una pubalgia-sciatalgia

Pratico kickboxing da 10 anni a livello agonistico, sono mancino e quindi calcio molto più spesso con la gamba sinistra utilizzando la destra per l'appoggio e la spinta sul pavimento.Circa tre anni fa, dop tre mesi di duro allenamento per il mio primo mondiale, ho iniziato a sentire dolore agli adduttori della gamba destra calciando con la sinistra , poi, successivamente, al dolore si è unita una parestesia inserzionale fastidiosissima percepita tutto il giorno tutti i giorni.Successivamente il dolore è diventato più forte, più profondo e più sordo. Dopo circa un anno di sofferenze ho deciso di farmi vedere da specialisti (fisioterapisti, fisiatri, ortopedici, chiropratici) facendo ogni tipo di esami(radiografie, ecografie, risonanze magnetiche)e terapie (antidolorifici, riposo per mesi, laser, ultrasuoni, massoterapie, manopolazioni vertebrali, iniezioni, penso di cortisonici, nella zona lombare).Gli esami fatti non hanno mai rivelato nulla (ne infiammazioni tendinee, ne squilibri di qualsiasi genere, ne fratture, ne sciacciamenti, ne ernie discali ecc.) tranne che ho la colonna un pò cifotica, cosa che già sapevo.In ogni caso, per quasi tutti i medici la diagnosi era pubalgia da sovraccarico funzionale mentre per solo uno di loro tutto era da ricondurre alla sciatalgia (quello delle iniezioni alla schiena). Dopo lo stop estivo di tre mesi, con l'inizio degli allenamenti, in poche settimane,i dolori sono ripresi.
In seguito ho iniziato anche a sentire dolore nella zona lombare destra con parestesia del gluteo destro, della faccia posteriore della stessa gamba fino al tallone,dolori acuti e scricchiolii all'articolazione anca-femore destri extraruotando la gamba e fitte all'esterno del ginocchio. Dopo una seconda stagione disastrosa di stop continui, terapie ed esami, disperato, ho deciso di fermarmi per una intera stagione (otto mesi).Ora ho ripreso gradualmente ad allenarmi ma, in soli 2-3 allenamenti leggeri, tutti i dolori elencati sono tornati subito forti come se non avessi mai riposato. Le mie domande sono: Che relazione sussiste tra i problemi alla schiena e agli adduttori? Sono condannato o posso fare un ultimo tentativo di recupero? Grazie

[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 72
Non sono un ortopedico ma mi viene spontaneo porle una domanda: ha mai fatto una visita chirurgica per escludere un problema di ernia inguinale o femorale? Visto il tipo di attività sportiva che lei svolge, si determina una contina pressione (torchio addominale) sulla zona inguinale. Nel caso di una ernia femorale molto rara nell'uomo è molto fastidiosa e di difficile reperto se non con un accurata visita associata ad un ecodoppler della zona inguinale e magari con una erniografia.

enrico guarino
medico chirurgo