Dermatite periorale - seborroica

Buongiorno. Da circa un 14 mesi soffro di una inestetica e fastidiosa dermatite nella zona intorno alla bocca (il mio stato è esattamente illustrato nelle foto sul sito <a href="http://www.dermnetnz.org/acne/perioral-dermatitis.html">http://www.dermnetnz.org/acne/perioral-dermatitis.html</a>).
Avevo già avuto questo tipo di problema all'età di 8 anni. Mi era stata diagnosticata un eczema casuato da picacismo e mi era stata fatta una cura a base di cortisonici senza ottenere alcun risultato, anzi peggiorando talmente la situazione che decidemmo di interromperla.
Dopo un anno, senza apparente motivo, mi scomparve completamente.
Dopo esattamente 22 anni, in coincidenza con il mio trasferimento per motivi professionali dall'Italia all'Inghilterra, ed un periodo di grande stress e cambiamento di abitudini alimentari, eccco che ricompare.
Immediatamente allarmato mi sono rivolto ad un dermatologo italiano il quale mi ha diagnosticato una dermatite seborroica. Abbiamo provato varie combinazioni di farmaci (Gentalyn, Suadian,Pevisone, Dalacin) in combinazione con antibiotici (Amoxicillina, Macladin, Rokital). Quello che accadeva era che la situazione migliorava molto fino a quasi scomparire per l'intera durata del trattamento e poi passate 1-2 settimane ricompariva questa dermatite. Dopo 6 mesi poi discontinui di trattamenti mi sono comparse le stesse "pustole" nella parte circostante agli occhi.
Ho deciso quindi di richiedere un consulto ad un altro dermatologo del St.Thomas Hospital di Londra. Questo ha immediatamente diagnosticato una dermatite periorale. Mi ha prescritto per 6 settimane 250 mg di Oxytetraciclina dicendo che sera sicuro che sarebbe completamente scomparso. Non è stato così. La cura mi ha fatto meno effetto del trattamento di Rokital unito al Pevisone (che mi fa scomparire completametne la dermatite).
Vi chiedevo gentilmente consigli/suggerimenti a riguardo. Ed in particolare se è possibile fare analisi-test mirati per capire una volta per tutte se si tratta di dermatite periorale, seborroica, atipica o eczema.
Grazie. Andrea
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Farei unnciclo prolungato di minocin da 100 mg (almeno 40-50 gg) localmente solo impacchi di acqua borica al 35 per 4-5 gg-Abolizione totale diogni steroide per uso topico.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Giovanni Sarracco Dermatologo, Medico estetico 14
concordo con il collega ed aggiungerei un antinfiammatorio non steroideo tipo la dermo-lichtena crema

Dott. Giovanni Sarracco