Carotide

Cari Dott.
Vorrei gentilmente chiedervi un consulto:
Mia nonna, 62enne e diabetica, presenta la carotide destra totalmente ostruita. Le altre due arterie appartenenti al lato destro, dopo una iniziale occlusione del 50%, ora sono libere.
La carotide occlusa la si può operare? In che modo? Ci sono rischi?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ogni intervento presenta rischi aspecifici relativi all'età, alle patologie concomitanti (per esempio il diabete), e rischi specifici legati all'intervento stesso.

il consiglio è quello di rivolgersi a un chirurgo specialista in chirurgia vascolare in modo che possa essere visitata (le ricordo i limiti di una valutazione a distanza) e possa essere consigliata per il meglio.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutta La ringrazio per la risposta e per la celerità nel darla.
Siamo già andati da uno specialista, e ci è stato detto che l'arteria totalmente occlusa non va operata. È giusto?
Ci è stato inoltre detto che per le altre due arterie ci vorrà un intervento di angioplastica.

Rinnovo i ringraziamenti.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
è possibile, le ricordo i limiti di una valutazione a distanza.

cordiali saluti