La superficie del glande tante piccolissime venuzze rosse o capillari rotti che non mi ricordo

Salve volevo chiedere al Dottor Laino ho fatto una cura per una presunta balanite candidosica diagnosticata da un dermatologo per almeno 2 mesi con creme antimicotiche da mettere sul glande e diflucan.Premetto che non ho avuto mai prurito ma solo bruciori e dolori.La cura non sembra aver funzionato forse perche i funghi se ci fossero stati sono andati via e magari è iniziata un irritazione da farmaci.Comunque sono andato da un altro dermatologo veneorologo che visitandomi mi disse che avevo una dermatite seborroica quindi mi ha dato crema cifalcate.Sinceramente piano piano i sintomi di bruciore e lieve dolore si sono calmati e all occhio il glande sembra che stia tornando apposto anche se dopo e durante una masturbazione il glande si arrossa fuori dalla norma e mi brucia un po ma la cosa che mi sembra piu strana è che il glande quando è eccitato e quindi ingrossato si vedono per tutta la superficie del glande tante piccolissime venuzze rosse o capillari rotti che non mi ricordo di aver avuto prima di qesta balanopostite e quindi che cosa potrebbe essere?Forse l infiammazzione o l infezzione che ancora persiste?La saluto aspettando una sua risposta grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
"bruciori e dolori"

Questa sintomatologia, gentile utente, non è in linea teorica ascrivibile ad una micosi e quindi ad una candida;

il sintomo "bruciore" difatti è meglio associabile ad una situazione batterica in linea con una ipotesi di balanopostite.

Direi però che a prescindere dalle ipotesi, la diangosi deve essere ricercata con selettività e di solito prima di iniziare una terapia, sarebbe quantomai opportuno trovare gli eventuali agenti infettivi (ammesso che di infezione si parli, ma non ho modo di pensare altrimenti) e quindi impostare la terapia idonea.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Laino molto gentile e tempestivo nel rispondermi infatti anche io ipotizzavo pur non essendo un medico forse una infezzione batterica infatti per andare a esclusione voglio farmi fare dei tamponi al glande e uretra.Le volevo fare un ultima domanda:quelle micro venuzze o capillari rotti sparsi per quasi tutta la superficie del glande molto visibili a pene eretto e quindi a glande ingrossato possono essere causati dall infezione ancora in atto o perche ho usato per troppo tempo creme antimicotiche?Aspettando una ulteriore risposta la saluto e buon lavoro
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nelle balanopostiti batteriche - cito dati come sempre generali - e' possibile vedere delle ectasie multiple dei capillari del foglietto interno del prepuzio, ma soprattutto dei piccoli stravasi ematici dovuti alla permeazione infiammatoria.

Questa zona difatti ben si presta alla visione di caratteristiche infiammatorie particolari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Laino farò al piu presto dei tamponi per vedere cosa salterà fuori andando poi da un dermatologo-veneorologo per la cura.Mi scusi io abito a Torino potrebbe consigliarmi un ottimo dermatologo-veneorologo qui nella mia citta che se ne intenda di questi problemi es balanopostiti o malattie del pene?Grazie di nuovo la saluto
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fa bene a scegliere l'indirizzo dermo-venereologico per la diangosi corretta di questa presunta patologia; da qui non si possono fare menzioni specifiche ad alcuno.

Utile se vorrà la lettura dei personali articoli e news su questo tema reperibili di seguito:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/138-un-glande-arrossato-balanite-balanopostite-o-un-altra-cosa-quando-non-sottovalutarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/676-le-balanopostiti-balaniti-resistenti.html

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=15

cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Laino come sempre molto gentile e preciso ma leggendo tutti i suoi articoli l unico che mi preoccupa un po é queLlo che parla deL LICHEN SCLEROSUS perche a me dopo i rapporti o masturbazione mi rimane del lieve bruciore che rimane costante nel tempo pero non vedo parti biancastre da nessuna parte e i taglietti sul prepuzio gli ho avuti 2 sole volte 2 mesi fa usando il preservativo e quando l infiammazione era forte con una leggera fimosi.Oggi non ho di questi problemi ma come si fa a capire se c è l insorgere di un LICHEN SCLEROSUS?Mi devo preoccupare?La ringrazio per la sua pazienza aspettando l ennesima risposta ,salve.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Attenzione alle ansie immotivate: il lichen sclerosus e' una patologia diversa dai sintomi che adduce, anche se leggendo tanti scritti a volte si può avere l'idea di avere un po' tutto..

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Laino spero di guarire al piu presto e se la mia patologia sarà difficile da diagnosticare magari un giorno verrò a farmi visitare da lei a Roma.La ringrazio di nuovo per la sua serietà e dedizione e la saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non importa chi sia la persona, ma che sia uno specialista in dermatologia e venereologia. Anche nella sua città!

Saluti