Possibile contagio da tbc

Salve, da qualche giorno ho un tarlo nella testa che raramente mi lascia in pace, ho finalmente deciso di esporlo in questa sede. Durante le vacanze di Pasqua ho conosciuto una ragazza Polacca in erasmus nella mia città, da cosa nasce cosa alla fine ci è scappato il bacio, giorni dopo chiedendole di un segno nel braccio mi rivela di aver da poco fatto il test della tubercolina, per scongiurare possibili contagi tramite contatti avuti con un suo amico adesso malato di tbc, lei ammette che il test era negativo e somministrato dopo 6 settimane dall'ultimo possibile contatto e che non è una situazione preoccupante in quanto dice di esser vaccinata, come di norma avviene in Polonia, e quindi molto probabilmente sana. A questo punto posso considerarmi a rischio? devo anch'io sottopormi a test? il dubbio nasce perchè nei giorni seguenti all'incontro ho avuto una tonsillite (questo non c'entra ma non vorrei che magari in quel periodo le mie difese immunitarie eran basse per via dell'altra infezione, rendendomi più soggetto al contagio) e perchè a distanza di circa 15-20 giorni mi ritrovo una brutta tosse, con rara, ma presente, emissione di catarro, soprattutto al mattino, oltre che qualche sintomo di raffreddore più generalizzato. La tonsillite l'ho trattata con antibiotici (zitromax e cefixoral) e si è risolta circa 10 giorni fa, mi sembra strano riammalarmi così presto, non è che sono solo strascichi di questa e mi stia preoccupando un pò troppo?
Spero nella sua cortese attenzione e in una confortante risposta, che per quanto eticamente corretto, preferirei non fosse un rinvio al medico...
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
Direi che si sta preoccupèando un pò troppo. La TBC non si manifesta certo in questo modo,. Faccia magari una Mantoux fra qualche tempo, ma solo per scrupolo.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, che per fortuna è stata anche molto confortante, è stato molto gentile.
Distinti Saluti.