Il battito rientra sugli 80

Buongiorno Dottore, le scrivo per avere un consiglio...
prima di tutto sono una persona ansiosa, in questo periodo sto smettendo la cura a base di seroxat perchè non dava risultati, al momento prendo solo qualche goccia di EN.
in questo periodo ho notato un leggero inalzamento dei battiti cardiaci a riposo, per essere più preciso la mattina appena sveglio sono 60/65 appena mi alzo sono già 72/80 quando arrivo in ufficio 80/88 la sera a casa dopo pranzo circa 70. ho eseguito pochi mesi fa, ecg-ecg da sforzo, holter 24 ore, tutto ok
esami del sangue ok.facendo una moderata attività fisica ad esempio un giro in bici di 30 minuti una corsetta di 15/20 minuti noto che il battito rientra sugli 80 in pochi minuti, tuttavia poi mi sento stanco...e mi agito
il tutto può essere legato alla dismissione del farmaco ed alla seguente ansia che mi porta? sono valori che devono preoccuparmi? inoltre la pressione la mattina è ok 120/70 il pomeriggio 130/80, ovviamente se sono ansiosa tende ad alzarsi. la saluto e mi scuso del disturbo
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Nessuno degli elementi riportati nella Sua richiesta di consulto riveste carattere patologico. Stia pure tranquillo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta
la disturbo per un consiglio,
a volte la sera dopo il lavoro sono un po' stanco anche per la tensione che mi accompagna durante le 8 ore, volevo sapere se è consigliabile fare un po' di attività fisica anche se mi sento stanco ed ho avuto i battiti ad 80/90 durante la giornata, grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Una leggera attività fisica aerobica (corsa lenta, ciclismo in pianura, nuoto, eccetera) oltre ad avere i noti effetti benefici sull'apparato cardiovascolare, Le sarebbe di aiuto anche per "distendere i nervi" al termine di una giornata stressante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo ancora, un'altra info, da Holter 24 ore è stata rilevata una frequanza media di 72 battiti,
min 42 max 155, 72 bettiti medi sono nella norma o un po' alti ? grazie ancora
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Per darLe una risposta completa bisognerebbe consultare tutti i dati presenti nel referto, che riposta la variabilità della frequenza ora per ora, ed inoltre considerare le attività da lei svolte nel corso della registrazione.
Il singolo dato di frequenza cardiaca media nelle 24 ore di 72 bpm non è comunque patologico.
Cordiali saluti