Fitte al petto e pesantezza

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni, non fumatore, quasi astemio ma ho il colesterolo alto (230 con massimo 200, però ho trigliceridi bassi e colesterolo HDL a 70, pressione 66/120)
è da qualche giorno che ho dolori al petto e non so se è il caso di farmi controllare.
Questa mattina mi sono svegliato e, a letto, avevo un senso di pesantezza dietro lo sterno.
Poi mentre facevo la doccia ho iniziato a sentire delle coltellate che sono finite appena ho finito di lavarmi.

Durante il giorno ho un senso di pesantezza, e in più ho dolore al polso sinistro e occhi pesanti.
Il dolore è localizzato sotto il pettorale, cmq sotto lo sterno e si irradia (a volte) in un punto dietro la schiena.
Ieri sera, dopo aver mangiato, ho incominciato ad avere delle vampate di caldo e freddo che si alternavano e pensavo fosse infarto.
Oggi invece, oltre alle pugnalate, sento un senso di pressione allo sterno e mancanza d'aria.
Inoltre, ho una sonnolenza allucinante, soprattutto adesso.

Cosa mi potete dire?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce non sembrano di pertinenza cardiologica per tipome per durata del dolore. Esegua tuttavia una prova da sforzo.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questa mattina mi sono svegliato con lo stesso peso al petto e addome.

La pressione va bene ma ho 99 pulsazioni a riposo.
Il dolore non è proprio un dolore persistente, a volte ho delle fitte in un punto preciso dello sterno (una zona di 1cm circa) e poi un senso di pesantezza continuo più in basso (zona appena sotto lo sterno).
In più ho fame d'aria, a volte devo fare dei respiri forzati perchè mi manca il fiato.
La situazione migliora decisamente quando mi alzo dal letto, cioè se non sono in posizione orizzontale e le eruttazioni mi danno un po' di sollievo.

Non sono proprio cosa possa essere....
Mi aiutate?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Potrebbe trattassi di un problema gastro esofageo comemad esempio un ernia jatale. Ne parli con il suo medico curante.
Cordialità
Cecchini