Frattura mandibola

Salve, mi chiamo Massimo e 33 giorni fa ho avuto una frattura multipla alla mandibola! Fratture composte della branca verticale della mandibola sx e della porzione orizzontale della mandibola dx! Mi sono state applicate delle trazioni elastiche!Il giorno 11 Maggio ho eseguito una radiografia ortopanoramica! Il risultato è: Regolari i bordi alveolari. Non evidenti granulomi apicali. Esiti di frattura composta della branca verticale della mandibola sx e della porzione orizzontale della mandibola dx! Che cosa vuole dire? La guarigione procede bene? Dopo aver tolto le trazioni elastiche qual è il percorso per una guarigione completa?

grazie!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
quanto indicato nel referto significa che la frattura non presenta spostamento ("composta") e per questo motivo vi è stata una scelta di trattamento conservativo, senza osteosintesi (placche con viti).
Significa anche che la guarigione procede bene, dato che altrimenti sarebbe stata "scomposta".
Una volta rimosse le trazioni elastiche, il percorso sarà una graduale ripresa di una normale funzione mandibolare.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti