Procedura da seguire per prepararsi ad un tampone vaginale

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni e da qualche giorno soffro di bruciore durante la minzione, bisogno continuo di urinare e perdite di cattivo odore.
Dati i miei precedenti casi di infezioni vaginali e, avendo da poco ripreso ad avere rapporti sessuali dopo circa due-tre mesi in cui mi ero astenuta, ho pensato che sarebbe meglio eseguire un tampone vaginale precauzionale.
A tal proposito volevo sapere quali sono le indicazioni che devo seguire prima di sottopormi al prelievo.
Vi ringrazio per la collaborazione e Vi saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono particolari indicazioni per eseguire il tampone vaginale, se non quella di evitare preferibilmente i rapporti il giorno precedente e di non praticare lavande vaginali interne la sera prima del prelievo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottore,
Volevo sapere se le compresse vaginali Normogin possono per caso influenzare l'esito del tampone vaginale.
Se si, dopo quanti giorni dalla loro sospensione e' possibile effettuare l'esame?

La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere almeno 1 sett dalla sospensione delle cp vaginali prima di eseguire un tampone
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il consulto.