Dolore cronico

Salve,
vi scrivo per avere un consiglio su un problema che persiste ormai da mesi. Inizierei con un minimo di presentazione per chiarire il quadro della situazione:
sono un ragazzo di 22 anni e pratico breakdance da 7 a livello agonistico; essendo uno "sport" abbastanza estremo ho avuto vari problemi alle articolazioni, per lo più infiammazioni, sempre risolti però con riposo e talvolta con l'aiuto di qualche antinfiammatorio.
Giungo al punto: è da luglio 2010 che ho dolore al polso destro, verso l'esterno. Sono stato a riposo, preso antinfiammatori (ovviamente consigliati dal mio medico), andato da un fisioterapista ma niente ha avuto l'effetto desiderato. Sicuramente la situazione è migliorata rispetto all'inizio, ma non è decisamente accettabile. Specialmente per tornare ad allenarmi.
Le lastre non hanno riportato nessuna anomalia, la risonanza magnetica invece sì. Ecco il referto:

"L'esame RM del polso destro evidenzia un modesto ispessimento del versante ulnare della TFCC (complesso della fibro-cartilagine triangolare) con modesta e disomogenea iperintensità di segnale per alterazione del suo terzo medio ove si osserva altresì una discontinuità strutturale.
Presenza di piccola raccolta liquida sul versante distale."

Vi chiedo una spiegazione quanto più dettagliata, qualche possibile rimedio e l'indicazione di uno specialista in zona.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se ho capito bene il dolore al polso è sul versante rivolto verso il dito mignolo.

Gli antiinfiammatori per via generale certamente non possono risolvere il problema, ma solo attenuare temporaneamente il dolore o il gonfiore.

La RM evidenzia una lesione della fibrocartilagine triangolare, verosimilmente conseguenza di un pregresso trauma distorsivo del polso, che richiede un intervento chirurgico.

A Cuneo, può rivolgersi ai seguenti specialisti:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28CN%29&re=12

oppure rivolgersi direttamente a:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=7

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale