Crisi di nervi o panico?

Salve, sono un ragazzo di 26 ammi e volevo chiedere gentilmente un informazione in quanto girando sia sul sito che sulla rete non trovo una notizia specifica al mio caso...
Proprio ieri sera durante una discussione di coppia mi sono sentito "informicolare" prima braccia poi denti e le mani hanno cominciato a chiudersi con le dita tese velocemente, molto in tensione che non potevo più muoverle, l'unica cosa che sentivo era tutto informicolato e le mani erano bloccate non potevo ne aprirle ne tentare di afferrare un oggetto...
Ho avuto per un istante paura dopodiche ho cercato di rilassarmi facendo respiri profondi, fortunatamente dopo poco è passato lasciandomi addosso soltanto sintomi di debolezza ed un pò di bruciore ai tendini insomma alle braccia...
Cosa puo essere successo? di cosa si tratta precisamente e a cosa potrebbe portare ciò?
Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo dovrebbe esaminare se tale sensazioni avviene spontaneamente oppure come conseguenza di un alterazione dovuta a lite e cosa simile. è stata la prima volta? Una visita medica non sarebbe tuttavia da scartare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie 1000 per la risposta...

Approfondisco;
Diciamo che tale sensazione è avvenuta dopo una discussione al telefono, dopo varie cose che purtroppo non accettavo e mi sono sentito informicolare ed irrigidire le mani a tal punto che quasi mi facevano male... per circa 10 minuti circa sono rimasto come dire bloccato anche se ragionavo, sono riuscito ad alzarmi dal sedile dell'auto e sono uscito fuori a prendere un pò d'aria, dopo di che sapendo che in questi casi (dato che a mia mamma a volte è successo) più ci si agita e peggio è ho cercato di rilassarmi al massimo facendo dei respiri profondi...

Questa cosa mi è successa già una volta molto tempo fà, circa 4 anni fà sempre inerente ad una coa che mi aveva infastidito tantissimo e che non accettavo.

Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
questo significherebbe che è situazionale, ossia legato al suo modo di vivere certi momenti di tensione. Quindi, questa modalità, se dovesse ripresentarsi, dovrà essere messa in discussione. In tal caso, ne parli con il suo medico, meglio uno psicologo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la rapidità e la sua disponibilità...

Ultima cosa che volevo chiederle:
-Questi sintomi possono provocare altre reazioni-alterazioni sul mio stato fisico mentale o sono finalizzate a se stesse?

Grazie.
[#5]
Dr.ssa Anna Chiara Venturini Psicologo, Psicoterapeuta 6
Gentile utente, quelle da lei descritte sono molto probabilmente reazioni somatiche ad intense emozioni e non alterano lo stato mentale essendo fisiologiche e funzionali. Sarebbe meglio però ne parlasse con il suo medico o con uno psicologo, approfondendo magari gli antecedenti che hanno condotto a questa reazione

Dr.ssa Anna Chiara Venturini
Psicologa Psicoterapeuta a Roma
www.psicotime.it