Alcune domande su kenacort

Salve, a causa di una alopecia areata incognita con tratti psicogeni che perdura da diversi anni (caduta di capelli su tutto lo scalpo, caduta di peli pubici, ascellari, sopraccigliari, rarefazione dei restanti peli corporei con annesso scolorimento in ogni sede) nonostante abbia usato senza successo per anni diversi steroidi topici, il mio medico mi ha prescritto 3 iniezioni di kenacort da fare ogni 15 giorni, ma tutt’ora non le ho fatte in quanto vorrei dei chiarimenti circa alcuni degli effetti collaterali indicati nel foglietto illustrativo:

1) Nelle precauzioni per l’uso si dice che l’uso di anti-depressivi può esacerbare i disturbi mentali dati dal farmaco, io usando il citalopram 20mg da circa una anno come debbo comportarmi?

2) Nelle interazioni si cita anche il ketoconazolo, io usando il nizoral shampoo seppur poche volte al mese, come debbo comportarmi?

3) Si parla espressamente di evitare che l’iniezione colpisca un capillare, ma se durante la stessa si dovesse colpire un capillare (cosa peraltro che succede quasi sempre in qualsiasi iniezione nei glutei) cosa succederebbe?

4) Per problemi di dermatite uso degli steroidi topici (locoidon, olux), debbo interromperli?

5) Prima dell’iniezione vi è scritto che bisogna controllare che non vi siano agglomerati nella soluzione e in caso positivo di non fare l’iniezione, ma a dire la verità, fin da quando ho comprato il farmaco, la sospensione non era uniforme, e presentava agglomerati bianchi, è sufficiente agitare la soluzione?
Grazie, cortesi saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Il Kenacort è da sempre stato usato; purtroppo richiede molta attenzione e scrupolo da parte dello specialista per l'effetto rebound. Pernon parlare di noduli ed atrofia locale (in sede di iniezione)
Passo alle risposte:
1)In effetti vi può essere una esacerbazione di aspetti depressivi. attenzione e aggiustamento del dosaggio di antidepressivi
2)Nizoral shampoo?Non c'è problema.
3)Si avrebbe una ostruzione con sofferenza tissutale.
Evenienza da scongiurare, aspirare bene prima di iniettare.
4)Non è necessario , ma verosimilmente l'iniezione sarà a loro sinergica
5)Si
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)