Informazioni su neo atipico

Buongiorno..volevo delle informazioni riguardo la mia situazione...
Nel 2007 ho fatto la prima epiluminescenza su due nei:
1°: nevo giunzionale - spalla destra
Commento: Si consiglia controllo a 6 mesi
2°: nevo atipico - paravertebrale, toracica destra
Commento: Si consiglia controllo a 6 mesi

Nel 2009 l'ho ripetuta:
1°: nevo melanocitario comune Commento: Si consiglia controllo a 6 mesi
2° nevo melanocitario comune Commento: Si consiglia controllo a 6 mesi

Ripetuta nel 2010 senza rilascio del referto ma mi hanno detto che era tutto ok!

La scorsa settimana sono andata da un dermatologo che mi ha detto che i nei erano apposto (non ha eseguito epiluminescenza ma solo con una lampada) ma ieri ho fatto in un altro centro una epiluminescenza a video e hanno refertato:
1°: Sede della lesione: Deltoidea dx
Descrizione macroscopica: lesione pigmentata irregolarmente ovalare di colorito omogeneo
Referto: Nevo melanocitario comune
Commento: Si consiglia controllo a 6 mesi

2°: Sede della lesione: Paravertebrale dorsale dx
Descrizione macroscopica: lesione pigmentata irregolarmente ovalare di colorito disomogeneo
Referto: Nevo atipico
Commento: Si consiglia asportazione chirurgica con esame istologico

La cosa mi sta preoccupando molto...non ho portato in visione le altre epiluminescenze e mi ha chiesto se mai mi avessero consigliato di levarlo..io ho detto no! L'unica cosa è che è un centro privato e mi hanno detto che se volevo potevo fare tutto da loro dicendomi la cifra che avrei pagato.

Dalla foto di ora vedo come se al centro fosse un pò chiazzato di blu..

Mi sto preoccupando perchè non vorrei che fosse qualcosa di male.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la diagnosi delle lesioni pigmentate è legata all'esperienza dell'operatore ed alla sua capacità clinica. Pertanto, sostanzialmente, al fattore umano. E' plausibile che possano esservi opinioni discordanti per quanto concerne la diagnosi.
Tuttavia nessuno dei pareri che ha ascoltato cita il melanoma: è perciò difficile si tratti di una lesione così grave da preoccupare, anche perchè nel 2009 non era stata identificata come melanoma e ritengo che difficilmente lo possa essere diventata nel frattempo.
Non mi preoccuperei così tanto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia