Eco color doppler cardiaco

salve gentili Dottori sono una signora di 43 anni fumatrice (circa 10 sigarette al giorno) ed ho effettuato nei giorni scorsi un ecocolor doppler del quale riporto risultato:
BSA pari a 1.83mq:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, normali spessori parietali normalie cinesi e funzione sistolica globale conservata. Anello valvolare aortico 20,3mm, Radice aortica 35,9 mm (normali dimensioni in relazione alla taglia corporea ed età paziente; z score 0.85), asimmetria per prevalenza del seno non coronarico. Giunzione sinotubulare29,4mm.Aorta ascendente 32mm tendenzialmente ectasica. arco aortico 26mm nella porzione trasversa, aorta addominale 14mm. Valvola aortica: box aortico 18mm; con i limiti di un accesso acustico parasternale di scadente qualità, la valvola aortica sembra funzionalmente bicuspide per presenza di parziale rafe di fusione tra la cuspide coronarica sx e la coronarica dx(entrambe di dimensioni ridotte rispetto alla cuspide non coronarica). Flusso anterogrado: gradiente massimo 5.9mmHg, medio 2.7mmHg. Non rigurgito aortico. Valvola mitrale di aspetto normale, non prolasso dei lembi; minuscolo rigurgito associato privo di attuale significato emodinamico. Flusso mitralico anterogrado normale. Atri non dilatati. Diametro atrio sx 33mm. Ventricolo destro normale.Tapse 24mm. Normale aspetto e morfologia della parete libera. Non rigurgito tricuspidale identificabile. Non pletora cavale. Non versamento pericardico.
In seguito a questo esito mi è stato detto di ripetere il controllo tra un anno io vorrei però sapere:
Come si può accertare se la valvola aortica è bicuspide e se così fosse lo è dalla nascita o può derivare da patologie cardiache? in quanto in un eco fatto 1 anno fà era tutto regolare.
Cosa vuol dire che l'aorta ascendente è tendenzialmente ectasica.
E cosa significa che le cuspide coronarche sono di dimensioni ridotte.
Mi è stato consigliato di prendere un beta bloccante per ridurre i miei battiti cardiaci ( circa 80-90 al minuto).

Grazie mille per la vostra gentilezza.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Verosimilmente lei è nata con una valvola bicuspide. L ectasia descritta può essere in relazione efentualemnte sia ai vortici a valle della valvola bicuspide, sia ad eventuauli elevati valori pressori.
Smetta di fumare, e vedrà che i battiti le diminuiranno, così come diminuirà i rischi di infarto, di ictus e di cancro.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per il fumo ci stò provando, ma purtroppo sono in un momento molto difficile in quanto ho perso mio padre 3 mesi fa per dissecazione aortica. La pressione è generalmente 110/100- 70/60 misurata a casa con misuratore da polso. Soffro anche di extrasistole ed ernia iatale per cui il fumo lo dovrò senz'altro abolire.
Vorrei se possibile farLe un'altra domanda con questa valvola presumibilmente bicuspide è consigliabile fare profilassi per cure dentarie. Inoltre non ho capito se questa ectasia è avvenuta nell'ultimo anno oppure se nell'ecocuore fatto l'anno precedente non è stata evidenziata perchè non si ricercavano dati specifici dell'aorta, era un semplice controllo per le extrasistole.
Grazie di cuore
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che suo padre sia deceduto a causa di una dissecazione a ortica mi spinge a consigliarlendi controllassi periodicamente con un ecocoordoppler cardiaco e se necessario un econtransesofageo, anche semal momento le misure della sua aorta appaiono tranquillizzanti.
Esegua una profilassi antibiotica , come le ho detto, per ogni intervento odontoiatrico, ginecologico od endoscopico.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta. Periodicamente vuol dire una volta all'anno o più frequentemente?
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una volta all anno, possibilmente con lo stesso operatore.
Saluti
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Saluti