Dieta metabolica e colesterolo anomalo

salve,
sono un ragazzo di 22 anni che pratica palestra.
da 2 settimane ho intrapreso(e da ora interrotto)un particolare regime alimentare, la dieta metabolica, del dr. Mauro di pasquale.
In pratica per 5 giorni si procede con una dieta iperproteica e iperlipidica e poi successivamennte si effettua una ricarica carboidratica.
Non ho fatto gli esami del sangue prima di iniziare, ma ora, dopo circa 2 settimane con grassi a circa 170g, di cui circa 3 uova al giorno, circa 100g di formaggio fresco e molto spesso affettati con relativo grasso,(il resto da olio e mandorle) mi ritrovo con
-colesterolo totale 220
-colesterolo LDL 153
-colesterolo HDL 58
-trigliceridi 83

Mi domando e chiedo, possibile che solo 2 settimane di dieta possano aver influenzato il parametro del colesterolo?
mio padre pure ha il colesterolo alto, ma ha 50 anni, e non svolge attività fisica e non possedeva nessun riguardo alimentare, mentre io prima di iniziare con queste 2 settimane avevo fatto una dieta a zona, dove di fonti esogene di colesterolo erano veramente scarse o nulle.

ora ho ripreso con uno stile in simil-zona, eliminando uova, formaggi freschi. yogurt e carni rosse...
tra quanto dovrei replicare gli esami, per convalidare l'ipotesi che siano state proprio queste 2 settimane di eccessi alimentari ad aumentare il colesterolo??
gli ultimi esami del sangue li aavevo condotti 2 anni fa e tutto nella norma...
mi chiedo come sia possibile per un ragazzo di 22 anni che conduce 5 ore settimanali di attività fisica intensa avere il colesterolo anomalo per 2 settimane di alimentazone iperlidipica e ricca di colesterolo...(in un quadro peraltro di dieta leggermente ipocalorica e acarboidratica)
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
questi sono, purtroppo, i risultati di pseudo-diete altamente sbilanciate che non hanno basi scientifiche!
Riporti la Sua alimentazione alla normalità...e tutto sarà risolto.

Intanto, approfitti di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!