Dolori schiena zona dorsale

Buonpomeriggio, vorrei porvi il mio problema da circa due settimane dopo un inarcamento scorretto della schiena ho iniziato ad avere un male terribile alla zona lombare migliorato con l'applicazione di voltaren e l'assunzione di aulin ( solo due bustine perchè mi provoca mal di stomaco) a tutt'oggi però il dolore dorsale sx , se premo a fianco della spina dorsale avverto come una contrattura che mi provoca dolore ripercuotendosi sulla cresta iliaca (tra l'altro questa sono circa due anni che mi provoca doloretti a seconda della postura e che variano d'intensità , li avverto di più dopo una permanenza lunga seduta in auto) e sempre a sx avverto dolore laterale alla gamba altezza bacino e a volte al gluteo e al lombo sacrale sempre sx. Premetto anche di avere una leggera scoliosi diagnosticata da piccola. Questa mattina mi sono recata dalla mia dottoressa di base la quale solo guardandomi in piedi vestita mi ha colpito ai fianchi chiedendomi se avevo male alla mia risposta negativa ha presupposto delle possibili ernie discali multiple che infiammano forse le nervature prescrivendomi un rx colonna e bacino sotto carico completa e per alleviare il dolore ( che si fa sentire se sto seduta o a letto maggiormente) tre punture di solumedrol . Ora il problema alla cresta iliaca come già detto e da circa due tre anni che me lo porto dietro , l'anno scorso ho effettuato un ciclo d'infiltrazioni alle vertebre dorsali sx con successivo massaggio fisiatrico in quanto il medico che mi ha visitato aveva sostenuto che tutto dipendeva dalla contrattura posturale che irradiava il dolore all'anca. Siccome tutto ciò non è passato (sono stata meglio solo appena fatto il ciclo) ed ora il problema si è ripresentato in maniera molto prepotente vorrei cortesemente sapere è il caso che faccia le punture di cortisone prima di capire cosa dice l'rx? AH dimenticavo siccome sono alta 1.60 e magra 45kg la mia d.ssa dice che questo tipo di dolori si avvertono maggiormente . Saranno veramente ernie discali o solo problema di postura ? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Si tratta di una storia piuttosto confusa nella raccolta dei disturbi e non molto chiara nell'evoluzione. Prima si tratta di un dolore lombare che poi diventa dorsale per poi irradiarsi alla cresta iliaca...
Questi sono tutti segni e sintomi talmente di problemi talmente diversi da rendere di fatto sostanzialmente impossibile ricondurre tale coacervo di dolori solo a eventuali "ernie discali" o solo a "problemi di postura".
In ogni caso sappia che a distanza non è possibile fare diagnosi di nessun tipo.

Dopo di che resta piuttosto oscura la formulazione di pareri in base ai quali:
- "colpendo i fianchi sicuramente si tratta di ernie discali"
e c
- se "si è magri questo tipo di dolori si avvertono maggiormente".

Sicuramente è bene che non faccia terapie e soprattutto non assuma cortisone da sola senza aver sentito il parere di un medico.
A Ferrara ci sono ottimi centri di Ortopedia. Forse è il caso che lei consulti qualche specialista in malattie dell'apparato muscoloscheletrico nella sua città prima di prendere iniziative con farmaci così potenti e delicati da maneggiare.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta avevo infatti escluso di sottopormi a cortisone senza almeno aver fatto prima l'rx e quindi ad una visita ortopedica. Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
gentilissimi dottori dopo aver effettuato l'rx colonna in toto (per il problema sopra elencato) vi invio referto per consulto: Lieve rotoscoliosi destro-convessa con curva di compenso dorsale controlaterale. Concomita dismetria delle creste iliache la sx sopraelevata di circa 4 mm. Accentuazione della lordosi lombare sul radiogramma assunto in proiezione laterale. Vorrei sapere cortesemente se il dolore che periodicamnete sopraggiunge alla cresta iliaca sx dipende dalla dismetria e se il dolore (peraltro adesso sembra sparito) alla colonna posizione sx centrale dipende dalla scoliosi Grazie.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La differenza di lunghezza tra gli arti di per se' non e' mai causa di lombalgia soprattutto se si tratta di soli 4 mm.
La scoliosi non e' causa di lombalgia. Le revisioni casistiche su migliaia di casi evidenzaiano che l'incidenza e la prevalenza della lombalgia e' identica rispetto alla popolazione non affetta da scoliosi.
[#5]
dopo
Utente
grazie per l'attenzione quindi la lombalgia è da far risalire ad uno strappo e il dolore alla cresta iliaca sx?
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile dirlo a distanza. Serve una visita con valutazione diretta per poter offrire una ipotesi diagnostica.