Dolore occhio sx

Sono un ragazzo di 27 anni, non ho mai avuto problemi di vista. Sono un soggetto allergico a graminacee, muffe, polvere ecc... Ma non a livelli altissimi, mi basta prendere ogni tanto un antistaminico (kestine liofilizzato sub-linguale) e vado a posto. Sono settimane che mi lacrimano gli occhi e da qualche giorno mi fa male l'occhio sinistro a strofinarlo, quando lo giro e mi sento pungere verso la pupilla. Il tutto è successo dopo un giorno di vento forte, non so se può essere semplicemente un colpo d'aria. Il dolore non persiste tutto il giorno, più che altro verso sera. Sicuramente a giorni mi farò vedere da un oculista per togliere ogni dubbio.
Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe soffrire di congiuntivite allergica - https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/906-le-congiuntiviti-allergiche.html , ma se il particolare dolore nell' occhio destro e' avvenuto in concomitanza con esposizione a forte vento, forse e il caso di escludere un corpo estraneo con una visita al PS.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
molto probabilmente il vento le ha portato un corpo estraneo nell'occhio, forse sotto la palpebra superiore.
Questo le provoca la sintomatologia dolorosa e potrebbe causarle una congiuntivite.
Si rechi al più presto da un medico oculista che toglierà il corpo estraneo e le darà la cura adeguata.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi ringrazio per la risposta, ho preso appuntamento per martedì prossimo presso l'oculista. Come dicevo, il dolore va e viene, invece la lacrimazione è abbastanza costante. La mattina, dopo aver preso il kestine sub-linguale sparisce mentre verso sera ricompare, probabilmente quando scema l'effetto dell'antistaminico. Vi farò sapere cosa emerge dalla visita. Grazie ancora, saluti
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Molto bene, nell'attesa si lavi abbondante l'occhio con acqua fredda.
Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sono stato a far vedere gli occhi, doveva essermi entrato nell'occhio sinistro un corpo estraneo ma ora non c'è più. Mi ha detto di usare blefarette salviette per 10gg e ho una congiuntivite allergica e mi è stato dato il Visuglican per 10gg.
Ho notato che in questi giorni mi basta un pò di aria (nonostante porti sempre gli occhiali da sole) che mi fanno un pò male gli occhi, può essere perchè sono un pò infiammati visto quanto detto sopra?
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sicuramente si, aspetti ancora 2 o 3 giorni e, se non passa, ne parli con il suo oculista che le somministrerà un cura più forte.
Buona Serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dal 17 maggio ad oggi, con la cura del visuglican, era tutto passato.
Martedì 26/07 sono tornato dall'oculista in quanto sentivo gli occhi secchi. La dottoressa mi ha controllato, gli occhi sono a posto, mi ha misurato la pressione degli occhi, 11 a dx e 12 a sx, ha visto che l'occhio dx non lacrima come dovrebbe (facendo il test) e mi ha ridato le lacrime artificiali e il visuglican ancora per qualche giorno.
Da Giovedì 28 ho male agli occhi, sopratutto al sx, sotto la palpebra nell'angolo in alto dx, vicino al naso per intenderci! Ho preso un efferalgan 500 ed è passato il dolore "continuo" ma quando guardo in alto sento che fa male comunque.
In questi giorni sono anche intasatissimo. Potrebbe essere catarro fermo? O, visto che per misurare la pressione dell'occhio, mi ha messo delle gocce per anestetizzare gli occhi, e da li ho iniziato a sentire un pò di fastidio, potrebbe essersi infiammato per l'uso di quelle gocce?
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il collirio somministrato non c'entra. Se ha poca lacrimazione gli occhi si infiammano piú facilmente, ma se il fastidio é passato con un farmaco antinfiammatorio potrebbe essere stata una nevralgia. Buon week end
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta dottore. Non è passato del tutto, fa ancora un pò male. Martedì torno dall'oculista. Ma una nevralgia, viene così da un giorno all'altro? da cosa è data?
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A volte uno sbalzo di temperatura (aria condizionata per esempio).
Sentiamo comunque il suo oculista.

Buona Serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore, può essere che la nevralgia faccia anche gonfiare un pò l'occhio? sono due giorni che mi sembra un pò gonfio rispetto all'altro.
Domani spero di riuscire ad andare dall'oculista perchè poi parte la dottoressa!
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può essere, come può essere anche una reazione allergica
Si faccia visitare e poi mi dica
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
purtroppo non sono riuscito a farmi visitare per problemi di lavoro e la dottoressa parte!
Il mio medico mi ha detto di prendere per 5gg il tobradex. Ho letto il bugiardino c'è da avere paura!!
Nn so cosa fare, se fosse una reazione allergica, devo prenedere per forza qualcosa? Non passa da sola? O con un antistaminico per bocca? Ormai sono 5-6gg che il dolore va e viene, non è fisso tutto il giorno
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi ha appena telefonato l'oculista, mi ha detto che dai sintomi (male all'occhio, male alla testa e alla tempia) sembrerebbe una nevralgia. Di prendere il tobradex in pomata per 3-4gg visto che ho la palpebra un pò gonfia e di provare ad andare avanti con l'efferalgan 500 (che è l'unico che posso prendere) e fare 5gg di areosol con il clenil A
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Benissimo,
provi questa terapia e poi mi tenga informato.

Buona Serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il clenil A lo posso fare con il tobradex? non ha nessuna interazioe?
le gocce di systane ultra per gli occhi secchi, mi ha detto di andare avanti avanti tutto agosto. Posso prenderle per così tanto tempo? Non hanno nessuna controindicazione?
Grazie ancora dottore
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ci sono controindicazioni ad utilizzare il clenil A con il tobradex.
Il systane, meglio se monodose, senza conservanti, lo può utilizzare a lungo.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore. Alla fine ieri sera ho provato il collirio tobradex. L'unica cosa, le ho messe ed ho iniziato asentire una pressione sulla base del naso. Ho provato questa mattina e niente. Le ho appena rimesse e mi da ancora questa sensazione di pressione sulla base del naso. E' normale?
Però posso già dire che solo con due applicazioni, ieri sera e questa mattina, già non mi faceva più male l'occhio.
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se con la cura va meglio, la continui tranquillamente come le ha prescritto il suo oculista.

Buona Estate
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore,
sono rientrato dalle ferie. Ho fatto ai primi di agosto la cura di 7gg con il tobradex e il dolore era passato ma, avendo ancora gli occhi secchi, ho usato ancra il systane ultra senza conservanti monodose che non mi aveva mai dato problemi. Una mattina nel mettere una goccia del systane hanno iniziato a bruciare gli occhi, li ho sbito lavati ed il dx è passato subito mentre il sx continuava a fare male ed era diventato rosso. Il dolore prendeva sempre l'occhio sx sotto la palpebra in alto e questa volta anche nella parte sotto dell'occhio, quasi vicino allo zigomo. Ho risentito il medico al telefono il quale mi ha consigliato di usare ancora per 5gg il tobradex. Così fatto mi è passato il dolore. Questo ormai a metà agosto. Ad oggi, il dolore di quei giorni non si è più ripresentato però ho ancora dei fastidi ogni tanto e spesso adesso mi prende anche la tempia sx prima di arrivare all'occhio.
Non so più cosa fare! Potrebbe essere sempre una nevralgia?
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe, come potrebbe esserci un altro corpo estraneo.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore,
un altro corpo estraneo farebbe male un giorno si e due no, così via per settimane? Ci sono altre patologie che potrebbero dare questo disturbo?
A parte che con antibiotico e cortisone, se ci fosse stata qualche infiammazione sarebbe dovuta passare, no?
Nel caso di una nevralgia, potrebbe durare anche mesi? Perchè ho notato che basta poco per infiammarsi subito e mi fa male anche se lo schiaccio mentre il dx, a schiacciarlo, non da disturbi.
Grazie ancora
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentilissimo,
senza averla visitata non saprei cosa dirle di più.
Se avverte ancora fastidio si faccia controllare da un medico oculista.

Buona serata
[#24]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore,

dopo qualche mese dall'uso del tobradex, era andato tutto a posto. Settimana scorsa mi è tornato il disturbo agli occhi. Sono stato da un nuovo oculista il quale mi ha detto che ho una blefarocongiuntivite e mi ha detto essere cronicizzata. Mi ha dato da usare l'alfaflor collirio (che è più specifico del tobradex per questo problema) 3 volte a giorno per una settimana, la seconda settimana 2 volte al giorno e la terza settimana una volta al giorno e nel mentre, usare due volte al giorno delle lacrime artificiali.
Oggi ho iniziato il collirio ma sembra farmi male di più la proprio dove vovrebbe andare a curare i sintomi! E ieri, per assurdo, non mi faceva male!! E' normale? Si deve abituare l'occhio? Provo per qualche giorno ancora e se non passa sospendo?

Nel caso dovessi sopendere, il tobradex non va prorpio bene per questa blefarocongiuntivite (che non mi dava problemi)? ma l'uso solo del blefaroshampoo non fa passare i sinoti anzichè usare ancora collirio con cortisone e antibiotico?

Grazie saluti
[#25]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non c'è una componente infettiva è sufficiente una buona igiene palpebrale, specialmente dopo aver utilizzato a lungo una cura a base di antibiotico e cortisone, ma solo chi l'ha visitata può decidere questo, io non conosco i suoi occhi.
Provi ancora per 2 giorni, poi se non passa avverta il suo oculista che valuterà l'eventuale sospensione.
Lasci perdere il tobradex, ne ha già utilizzato sin troppo.

Cordialmente
[#26]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non so se ci sia o meno una componente infettiva. Non credo. Mi ha detto che ho questa infiammazione dei condotti che portano il grasso alla lacrima e ho questa blefarocongiuntivite! Ma non è tanto il dolore che mi ha riportato dal medico (perchè non faceva quasi più male) tanto il rossore che compariva ogni tanto! Io sospenderei il collirio perchè è più fastidioso Con che Senza! E settimana prossima richiamo il dottore per vedere cosa si può fare! Al massimo vado avanti con solo le lacrime artificiali per il rossore e uso il blefaroshampoo la mattina per il momento.
[#27]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi tenga informato
[#28]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono un pò frustrato però da questa cosa! grazie a Dio non è niente ma non riesco a capire se necessariamente serva una cura così "pesante" con l'utilizzo ancora di cortisone e antibiotico o se, invece, possa andare bene solo l'uso del blefaroshampoo e delle lacrime artificiali, magari per una o due settimane per il rossore!
[#29]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi con l'igiene palpebrale, se passa così è meglio.
[#30]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
adesso sto usando solo le lacrime artifiali e fanno molto meno male gli occhi solo che rimangono rossi! Domani sento l'oculista se riesce a vedermi in settimana. Se non dovesse farcela, cosa faccio? Continuo solo con le lacrime artificiali?
[#31]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Direi di si sino a quando non la vede l'oculista.

Buona Domenica
[#32]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore,

il 14 novembre, lunedì, avevo risentito l'oculista al telefono per prendere una visita e mi ha ridato il tobradex per 7gg. sono stato nuovamente dal dottore questo mercoledì mattina e mi ha detto che il dolore che ho potrebbe essere la pressione dell'occhio alta dovuta al cortisone. Di sospendere il tobradex (che dovrebbe aver comunque fatto effetto sull'infiammazione) e di fare 20gg con il visuglican e le lacrime artificiali. Il dolore sta diminuendo effettivamente ma continuo ad avere gli occhi arrossati. Non riesco a capire cosa sia sinceramente e mi sto demoralizzando. Non ho mai avuto gli occhi così arrossati e non è passato nè con il tobradex e non sta passando ne con il visuglican e con le lacrime!
[#33]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi spiace, ma senza visitarla non posso fare diagnosi e consigliare una cura.
Un consiglio potrebbe essere quello di effettuare i test per valutare se è presente un difetto di lacrimazione basale.

Cordialmente
[#34]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho fatto il test, il sx lacrima giusto mentre il dx lacrima meno del dovuto! lo strano è che è proprio il sx quello più arrossato! per questo mi hanno dato le lacrime che sto usando da quasi 2 settimane!
[#35]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le lacrime da sole a volte non bastano per guarire dall'occhio secco.

Buona serata
[#36]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono sempre più sorpreso!! Ho smesso il tobradex e sto usando il visuglican, sto mettendo 1 goccia alla mattina e 1 alla sera, sono al settimo giorno. Ieri ho iniziato anche per bocca l'antibiotico (visto che ho la gola infiammata e, il mio medico, mi ha deìtto che magari avrebbe fatto effetto anche per l'occhio). Ho preso ieri e oggi lo Zitromax e domani è l'ultima ma a me continua a far male l'occhio sx!!
Mi fa male in basso sotto l'occhio, appena sopra lo zigomo e sopra la palpebra superiore, dove, in teoria, passa anche il trigemino. Può essere a questo punto una nevralgia, visto che non passa neanche con antibiotico per bocca oltre ad aver messo il tobradex!?
[#37]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere, a distanza posso fare solo ipotesi.