Radiografia senza prescrizione medica

Buongiorno.
Io ho problemi di scoliosi, e vorrei andare da una dottoressa specializzata in soliosi, a cui si rivolge anche mia sorella per lo stesso problema.
La dottoressa, ovviamente, prima di intervenire vuole avere una radiografia per vedere la situazione delle vertebre. La mia intenzione era quella di andare dal medico di base, farmi prescrivere una radiografia e presentarmi direttamente con quella della dottoressa specialistica, in modo da evitare di andare là due volte "per niente", dovendo poi ritornare con l'esito dell'esame radiologico.
Il mio medico di base però dice che secondo lui il mal di schiena è dovuto solo ad un problema di postura, e siccome il dolore maggiore lo sento al mattino quando mi sveglio, devo sforzarmi di mantenere una postura corretta quando dormo. Questa è l'unica cura (oltre a darmi degli anti infiammatori momentanei per sfiammare). La radiografia non me la vuole prescrivere.

Quindi, quello che volevo sapere, è se posso andare privatamente a fare una radiografia, senza prescrizione medica.
Altrimenti dovrò aspettare un mese per la visita dallo specialista, in cui mi prescriverà soltanto la radiografia, il tempo di fare l'esame, e poi un altro mese di attesa per un nuovo appuntamento.
Visto che è da circa un anno che ho continuamente il mal di schiena, vorrei accelerare un pochino i tempi.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
si e' gia' dato la risposta da solo: vada a farsi la radiografia da un privato. Rx rachide dorso lombo sacrale e bacino

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale