Congiuntivite che si ripresenta

Gentiissimi Dottori,
innanzitutto grazie per la Vs. disponibilità.
Vi illustro la mia situazione... Ho 35 anni e premetto di aver utilizzato per 8 anni lenti a contatto morbide (anche abusandone) e soffrendo a intervalli di congiuntivite. Da più di 2 anni mi sono sottoposto a intervento di PRK per correggere la miopia (la vista ora è ottima e non utlizzo più lenti a contatto). Il problema è che dopo un anno dall'intervento mi è stata diagnosticata una blefarocongiuntivite di natura batterica (da stafilococco). L'ho curata con Alfaflor 20 giorni e poi Lotemax per 2 mesi e mezzo a scalare (cioè partendo da 2 gocce al giorno fino a diluirlo con soluzione fisiologica) + Minocin compresse (20 giorni) + Impacchi caldi e uso di lacrime artificiali.
Devo dire che la situazione è migliorata. Dopo questa cura ho utilizzo solo lacrime artificiali e pulizia dell'occhio con soluzione fisiologica. Il mio film lacrimale è migliorato e mi sono accorto che più che avere l'occhio secco, il problema sono le palpebre secche!
Detto questo, alcuni giorni fa ho corso per tre giorni consecutivi per una strada di campagna dove vi è anche la presenza di diverse piante anche selvatiche (siamo in piena primavera). Ora sono 2 giorni che mi risveglio con 2 occhi gonfissimi (palpebre superiori gonfie che mi sento tirare + edema palpebrale + un pò di bruciore) ma non ho nè lacrimazione e nè pruito.
Infine mi sono accorto che nei cambi di stagione inverno/primavera ed estate/autunno i miei occhi e contorno occhi soffrono maggiormente.
La mia domanda è:
- Può trattarsi anche di blefarocongiuntivite allergica non essendoci nè lacrimazione e nè prurito?
- che relazione può esserci tra una blefarocongiuntivite batterica (stafilococcica) e una allergica? Cioè una persona come me soggetta a ricadute, può soffrire sia di congiuntivite batterica che allergica?
- da ieri oltre le lacrime artificiali, ho iniziato a riutilizzare il "Lotemax" per curare l'infiammazione in corso (il mio oculista mi ha suggerito che in caso di infiammazione è l'unico collirio che devo utlizzare e per solo una settimana).
Concordate? O avete altri suggerimenti?
Spero di aver illustrato bene la mia situazione e di ricevere qualche consiglio utile...
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
dalla sua anamnesi mi sembra che si tratti di una congiuntivite allergica.
La congiuntivite batterica si manifesta con secrezione abbondante e senso di sabbia negli occhi, ma può associarsi anche ad una congiuntivite allergica.
Il collirio cortisonico funziona molto bene nelle congiuntiviti allergiche, mentre in quelle batteriche bisogna associare un collirio antibiotico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Orione,
grazie per la Sua celere risposta.

Io soffrivo anche di una congiuntivite stafilococcica che penso sia stata debelleta (o ridotta drasticamente) in seguito alla cura che ho effettuatto... poi, non portando più lenti a contatto ed essendomi sottoposto a chirurgia refrattiva la situazione è migliorata.
Il problema rimane un pò di blefarite (ho un piccolo eczema sopra le ciglie superiori) e soffro in particolar modo i cambi di stagione quando in alcuni giorni le mie palpebre superiori si gonfiano e soffro di edema palpebrale: alle palpebre inferiori.
In effetti più che sofferenza all'interno dell'occhio, io accuso fastidio e sofferenza palpebrale (quindi palpebre superiori gonfie, un piccolo eczema e un pò di edema palpebrale).
Ad esempio: mi accorgo che anche il fumo eccessivo di sigaretta o le giornate ventose peggiorano mla mia situazione (alle palpebre).
Cortesemente, può darmi qualche altro consiglio? Sono sintomi di una blefarocongiuntivite allergica? IL LOTEMAX in quanto cortisonico può alleviare questi sintomi e per quanto utilizzarlo?

Ringrazio il Dott. Orione e Tutti e Medici che possano darmi qualche consilgio.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il collirio cortisonico va utilizzato sotto stretto controllo oculistico e per il tempo giusto secondo la patologia, altrimenti possono verificarsi problemi come un aumento della px. oculare fino ad arrivare ad una cataratta precoce.

Per la blefarite consiglio una igiene palpebrale frequente con impacchi con garze bagnate di acqua tiepida e pulizia frequente delle ciglia.

Buona serata