Richiesta interazioni tra iperico e farmaci

Gentili dottori

assumo per una forma di CFS post infettiva nicetile, viruxan e samyr associati alla melatonina e per questo sono in cura con uno specialista infettivologo.

Secondo il medico di base assumere un po' di iperico al mattino e nel pomeriggio potrebbe aiutarmi a dormire meglio (specifico che non sono assolutamente depresso, solo estremamente stanco e dormo male).

Sapendo pero' che l'iperico puo' avere importanti interazioni coi farmaci, vi chiedo se puo' modificare l'efficacia dei farmaci che assumo e che vi ho indicato qua sopra. Essendo un argomento molto delicato mi fido piu' di voi che dei farmacisti :)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
con i farmaci da lei riferiti non ci sono problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie infinite dottore. Ne approfitto per chiederle un'altra cosa in quanto l'infettivologo non mi ha ancora risposto alla mail che ho mandato 7 giorni fa;

Lei sa se posso bere caffe' nei giorni in cui faccio iniezioni di Nicetile? Il medico di base mi ha detto di chiedere allo specialista in quanto potrebbe dare agitazione e irrequietezza tale mix ma non ne era sicuro.

Io faccio una iniezione quotidiana di nicetile 500 prima di pranzo.

Secondo lei la caffeina e' controindicata?

la ringrazio in anticipo per la disponibilita'
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
la sensibilità alla caffeina è molto individuale,comunque uno o due caffè die non dovrebbero comportarle problemi