Un bimbo, ho deciso

Salve è da un anno che io e mia moglie proviamo ad avere un bimbo, ho deciso di eseguire uno spermiogramma e questo è il risultato:

Esito U.M. Intervalli Riferimento

Volume 4.0 ml >=2.0

Aspetto Torbido

Colore Grigio chiaro

pH 8.0 >=7.2

Viscosità Normale

Fluidificazione Completa

Conta leucociti <1 10^6/ml <1.0

Concntrazione Spermica 67.6 10^6/ml >=20

Tot.Spermatozoi eiaculati 270.4 10^6 >=40

Mobilità 48 % a:>=25
oppure
a+b:>=50

-Classe a (rapidamente progressivi) 19 %
-Classe b (debolmente progressivi) 19 %
-Classe c (in situ) 11 %
-Classe d (immobili) 52 %

Forme Normali 32 % >=15

Esame colturale: Flora microbica mista presente in concentrazione non
significativa.

Astinenza 3gg.

Potrebbe cortesemente leggermi questo referto dato che il ginecologo di mia moglie sospetta una lieve Astenospermia ed in caso fosse quella la diagnosi quale potrebbe essere la cura più adatta?
Volevo precisarle comunque, che ho eseguito l'esame dopo aver effettuato un viaggio di circa un'ora ed il giorno prima un viaggio di circa 4 ore, tutto ciò può incidere sul risultato?

Grazie attendo sua risposta.

Cordialmente
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
gentile utente,
dallo spermiogramma risulta effettivamente una modesta astenozoospermia (ovvero una certa lentezza del movimento degli spermatozoi); ma dallo stesso spermiogramma non si evince da cosa dipenda. La cosa più corretta a questo punto è di rivolgersi ad un andrologo che dopo averla visitata valuterà quali ulteriori esami possono essere indicati e quale eventualmente può essere il trattamento.
La durata del suo viaggio in macchina non può essere presa in considerazione come spiegazione del risultato dell'esame.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
come avrà notato esiste una riduzione della motilità degli spermatozoi, ma comunque conviene ripeterlo in situazioni di rilassatezza per confermare o meno il dato.
La terapia va impostata valutando il quadro clinico nell'insieme.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le rapide risposte, seguirò i vostri consigli e vorrei togliermi una curiosità, che percentuale ho in base a questo spermiogramma di riuscire ad avere figli? Cmq la settimana prox ho appuntamento dall'andrologo per valutare l'esistenza o meno del varicocele.

Grazie ancora e distinti saluti.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la fertilità la determina la coppia e non un semplice spermiogramma perciò non è possibile esprimersi in termini di percentuale.
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!