Rossore e bruciore

Gent.mi Dottori,
ho 43 anni ed a seguito di una infezione alla gola con tanto di placche e febbre a 39, sto facendo una terapia antibiotica con amoxicillina 1g ogni 12 ore e OKI ogni 8 ore per l´infiammazione. La terapia dura 6 giorni e sono al 4° giorno.
E gia´passato tutto, febbre e dolore etc. ma e´successa un´altra cosa.
Ieri notte, durante un rapporto sessuale, al momento dell´eiaculazione, ho avvertito un piccolo bruciore alla punta del pene ed ho notato un rossore abbastanza intenso sul glande proprio intorno e dentro al foro (per quanto si possa vedere).
Da allora provo un frequente stimolo ad urinare ed un leggero bruciore proprio in quel momento. Ieri pomeriggio ho provato ad avere un´eiaculazione ed il liquido seminale non mi e´sembrato biancastro e viscoso come sempre ma mi e´parso molto liquido, trasparente e rossastro. La pipi´ invece e´normale e trasparente.
Sono in attesa di parlare con il medico curante che, in queste settimane si alterna spesso con 2/3 sostituti con i quali non ho nessuna confidenza.
Se nel frattempo poteste darmi un parere ve ne sarei grato.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente potrebbe una micosi legata all uso degli antibiotici

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle indicazioni già ricevute dal collega Quarto, potrebbe essere utile, soprattutto se il problema permane, sentire in diretta anche un esperto urologo od andrologo.

Infine, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi medici, ringrazio prima di tutto per le cortesi risposte.
Ho letto l'articolo.
Quest'oggi ho appuntamento col medico curante al quale sottoporrò il problema ed i Vs. pregiati consigli.
Nel frattempo confermo il sangue nell'eiaculato mentre l'urina rimane limpida.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi medici, ho visto il medico curante.
Mi ha prescritto: Urine esame completo + Esame colturale + AB
Domani sera, dopo il prelievo per gli esami e prima di coricarmi, MONURIL OS Polv 3g per 2 sere.....
Comincio a cercarmi un Urologo???
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni già ricevute e ripeto, soprattutto se il problema dovesse permanere, bisogna sentire in diretta anche un esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dott. Beretta,
la ringrazio ancora.
Il 28 maggio ritirerò i risultati delle analisi e contatterò lo specialista.
Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.mi medici, aggiorno la situazione.
Il risultato dell'Urino-coltura ha evidenziato un'infezione da Pseudomonas Aeruginosa.
Sabato mi ha visto l'urologo il quale si è un pò meravigliato dell'infezione da tale batterio così, come ha detto lui, a "ciel sereno".
Mi ha visitato e ha rilevato normalita all'esame dei genitali e all'esame della prostata.
Ha detto che normalmete tale infezione si associa ad una patologia e raramente l'ha vista senza niente dietro.
Mi ha prescritto un'ecografia addominale in toto ed un esame PSA.
Nel frattempo mi ha ordinato una cura con 1 compressa al giorno Levoxacin 500mg per 5 gg al giorno ed 1 compressa al giorno di Uticran Mono per un mese e ripetere l'urino-coltura.
Volevo chiedere cosa potrebbe causare l'infezione ed un parere generale sulla situazione.
Ringraziando in anticipo porgo i miei più
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni diagnostiche e terapeutiche datele dal suo urologo, queste ci permetteranno di capire alla fine la causa del suo problema clinico.

Detto questo comunque non è così infrequente una infiammazione batterica delle vie uro-seminali in assenza di una sintomatologia importante con solo con i sintomi da lei indicati ed è per questo che si fanno le valutazioni cliniche che lei poi ha fatto.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Egr. Dott. Beretta,
la ringrazio per la risposta.
Ho già iniziato la cura e prenotato gli esami.
Riporterò gli eventuali sviluppi.
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, noi qua siamo ed aspettiamo!
[#11]
dopo
Utente
Gent.mi medici, Egr. Dott. Beretta, aggiorno la situazione dopo aver ricevuto l'esito dell'eco addome, il PSA e l'urinocoltura dopo la cura:

- Ecografia addome in toto
Fegato di dimensioni nei limiti con modesta componente steatosica sernza alterazioni di tipo focale.
Colecisti alitiasica, normalmente distesa.
Regolari le vie biliari intra ed extraepatiche.
Normale il calibro della vena porta e delle vene epatiche.
Pancreas in gran parte oscurato da meteorismo: per quanto valutabile non immagini di "massa".
Milza di dimensioni nei limiti e parenchima omogeneo.
Reni in sede, di dimensioni nei limiti senza alterazioni eco strutturali di rilievo.
Non immagini in relazione a calcoli.
Non dilatazione delle vie escretrici.
Regolare il calibro dell'aorta addominale.
Vescica con pareti normalmente distendibili senza patologia di aggetto.
La prostata esaminata per via sovra pubica, presenta diametri di 38x40x40 mm: I' eco struttura presenta immagini fibrocalcifiche lungo il decorso uretrale e in sede periuretrale in relazione a fatti prostatitici.
Dopo minzione a comando il residuo di urina in vescica è di circa 150 cc.

- Il valore di PSA è 0,81 contro un valore di riferimento che deve essere inferiore a 4,0

- L'urinocoltura è negativa

Sabato ho la visita dall' Urologo.
Grazie per la risposta e
Cordiali Saluti

P.S. Ma nell'ecografia addominale completa non si esamina anche lo stomaco???
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, non ci sono dati significativi ma ora senta in diretta il suo urologo.

All'ultimo quesito poi le rispondo con un sintetico: no.

Un cordiale saluto.

[#13]
dopo
Utente
Gent.mi medici, Egr. Dott. Beretta, aggiorno la situazione dopo aver visto l'Urologo e per cercare, con il prossimo intervento che credo verso settembre, di completare il consulto.

Lo specialista scrive al curante che, dalla valutazione degli esami emerge un difetto di svuotamento vescicale (residuo post-minzionale di 150ml).
La presenza di calcificazioni prostatiche fa ipotizzare esito di prostatite. E' giustificata quindi la pregressa infezione.
Mi prescrive uroflussometria con rivalutazione del residuo post-minzionale e come terapia Silodix 8mg 1 compressa prima di coricarmi (mi ha spiegato bene gli effetti collaterali) e Prostafluor 2 compresse per i primi 7 giorni ed 1 compressa per i successivi 2 mesi.
Mi vuole rivedere tra 3 mesi.

Grazie per le risposte.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua le indicazioni urologiche ricevute.
[#15]
dopo
Utente
Gent.mi Medici, Gent.mo Dott. Beretta,
Giusto per dare un seguito al consulto, in modo che possa essere utile anche ad altri pazienti, aggiorno con questo post (credo) conclusivo.
Dovevo tornare a farmi vedere dall'urologo dopo 3 mesi ma per altri problemi ne sono passati 6.
Ha visionato le Uroflussometrie e, nonostante nel referto fosse scritto flusso normale, ha detto che a suo parere il flusso era un pò lento. Lo svuotamento vescicale era comunque completo.
Mi ha prescritto una ecografia sovrapubica tra 3 mesi e sospeso il Sylodix 8 mg.
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra la giusta procedura da seguire .

Faccia l'ecografia e, se lo desidera , ci riaggiorni.