Criptorchidismo

Buongiorno, a mio nipote di due mesi sin dalla nascita il testicolo destro non era presente in sede scrotale. Dal esame ecografico e pediatrico il testicolo non si riesce a vedere e sentire si presume che sia in addome. Ci siamo rivolti anche a un chirurgo il quale ha confermato di operare al compimento dei 12 mesi del bambino. Volevo chiedere se prima di intervenire chirurgicamente e possibile effettuare una terapia o esame più approfondito rispetto alla ecografia che permetta di individuare il testicolo dx. Tutti ci dicono che entro i 6 mesi di età del piccolo e possibile che il testicolo scenda oppure che bisogna intervenire il prima possibile intorno 6 mesi. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.mo papà,

la condizione di criptorchidia del piccolo amico è verosimilmente necessitante di intervento chirurgico così come le è già stato spiegato dal chirurgo che ha visitato suo figlio.

se localizzato in addome come si presuppone forse sarebbe necessario un percorso laparoscopico diagnostico e operatorio da compiere in unico vs duplice tempo.

molto spesso questi testicoli ritenuti in cavità addominale hanno anche brevità del funicolo spermatico ed è per questo motivo che credo più opportuna una manovra laparoscopica.

le tempistiche migliori sono entro l'anno di vita poichè altrimenti il rischio è quello di non far crescere nel suo optimum di temperatura il testicolo che in scroto " vive" a 35 gradi C°.

ci tenga informati
cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Chiedo scusa allo zio, ho intestato la mail con gentilissimo papà...

cordialità
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sono prorpio lo zio perchè mia sorella è sensibilmente provata.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott., ma quali sono le conseguenze della brevità del funicolo spermatico ? si può rimediare con l'intervento chirurgo?
Per quanto riguarda la presenza del testicolo in addome che percentuali ci sono che si sia formato? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Buongiorno

le conseguenze qualora fosse breve sono che potrebbe essere difficile in un unico tempo chirurgico posizionare il testicolo direttamente nella sacca scrotale.

l'intervento di per se aiuta certamente a condizionare la crescita del testicolo anche qualora non si riuscisse a riposizionare direttamente nello scroto in un unico tempo.

le percentuali servono secondo me a poco.

ci tenga informati, cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la informerò.