Un calazio che era diventato fibroso

Buongiorno dottore,sono un ragazza di 19 anni e già in passato mi sono dovuto operare (circa 3 anni fa) alla palpebra superiore sx per un calazio che era diventato fibroso e molto grosso. Ora è un mese che ho un calazio: nei primi giorni mi si era formata la pallina,molto piccola,che con l'uso del Betabioptal nel giro di due giorni (anche meno) è regressa. Tuttavia ora sono 3 settimane che ho un rigonfiamento rosso al posto della "pallina" regressa nella palpebra inferiore dell'occhio dx. E' indolore,ma nonostante ci abbia continuato a mettere Betabioptal 2/3 volte al giorno e poi mercurio giallo,è rimasto questo gonfiore rosso. Ora sento dolore anche all'altro occhio,come un principio di orzaiolo,dove peraltro mi sembra di vedere un piccolo puntino interno nella palpebra inferiore.
Come posso fare a risolvere questa brutta situazione? Sto pensando di operarmi e farla finita,cosi posso ricominciare a prevenire con Blephasol e risciacqui nella speranza che non mi tornino.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, e' possibile che lei soffra di calaziosi, e' una tendenza temporanea a fare calazi tipica della sua eta' prima di scegliere l'opzione chirurgica oltre alla pomata provi a fare degli impacchi di acqua calda per 10/15 minuti ogni sera e cerchi di curare l'alimentazione (pochi grassi,insaccati e fritti) .
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore,se mi permette vorrei chiederle per ultimo due delucidazioni:
Quanto mi può durare questo gonfiore rosso (che comunque rispetto alle prime settimane è andato diminuendo) che ho sulla palpebra visto che ormai è un mese che non ho piu la pallina,tipica manifestazione del calazio?

Che tipo di impacchi dovrei fare? Cioè,cosa dovrei chiedere in farmacia?
La ringrazio veramente tanto per la disponibilità e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Quanto può durare non lo so, forse qualche giorno, e' sufficiente l'acqua calda (non bollente, ma neanche tiepida) con un tampone di ovatta.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dottore,sono andato da un oculista molto amico di famiglia per farmi controllare. Ha visto subito che quel rossore e gonfiore era un calazio molto esteso orizzontalmente e me lo ha asportato chirurgicamente oggi stesso in clinica. L'operazione è andata molto bene ed è stata breve,mi ha tagliato internamente senza mettere punti di sutura ;) adesso sono bendato e mi ha suggerito di mettere da domani mattina il betabioptal sulla parte operata mattina e sera.
Per quanto riguarda l'altro occhio ha notato un piccolo calazio situato nella palpebra inferiore vicino al dotto lacrimale; tuttavia essendo interno non mi crea problemi dal punto di vista estetico ma per adesso mi ha consigliato di fare impacchi con acqua calda (come ha detto lei) e di mettere il betabioptal mattina e sera senza stare a stuzzicare piu di tanto l'occhio. Credo che mi rimarrà comunque una piccola palletta interna una volta che si sarà incistito,anche perche io non credo tanto nella cura di questi calazi che secondo me si tolgono solo tramite intervento chirurgico. Tuttavia il mio intento è minimizzare il piu possibile questo calazio,evitando un altra operazione,e lasciarlo nell'occhio. Secondo lei quanto fatto e descritto è corretto? Inoltre sto eliminando dalla mia dieta tutti i cibi ad alto contenuto di grasso (anche se non ho assolutamente problemi di linea) perche lo stesso oculista mi ha detto che la causa principale oltre alle lenti a contatto (che io porto) non pulite adeguatamente e una mancata pulizia degli occhi, è anche e sopratutto l'alimentazione. In attesa di sue considerazioni,colgo l'occasione per ringraziarla anticipatamente porgendole cordialissimi saluti.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Che dire, il suo oculista le ha detto tutto quello che le avrei detto io, segua i suoi consigli che mi sembrano saggi e pertinenti.

Cordialmente