Capsula dito

Buon giorno, sono un ragazzo che arrampica da qualche anno, ultimamente ho sforzato con i carichi e mi si ispessita la seconda capsula del dito medio, mi fa molto male fuori dall'allenamento e la mattina a volte mi si muove a scatti.
Sono andato dal uno specialista che mi ha dato degli integnatori per la cartilagine ma i risultati non sono migliorati. Come posso fare per far passare il dolore e l'infiammazione.
Cordialemente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisognerebbe capire cosa intenda per "seconda capsula del dito medio" e qual è l'origine degli scatti che riferisce. In entrambi i casi mi sfugge lo scopo degli integratori condroprotettori.
E' ovvio che senza averLa visitata e senza essermi reso conto di quale sia il quadro clinico, la maggiore attenzione viene catturata dalla sensazione degli scatti che descrive. Potrebbe (condizionale d'obbligo) essere una infiammazione della guaina dei tendini flessori cui consegue una tenovaginalite stenosante e quindi il fenomeno del dito a scatto.
La cosa migliore è consultare un Ortopedico esperto in Patogie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli specialisti della Sua provincia (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it