Trigemino dente del giudizio

Dopo l'estrazione dell'ultimo molare inferiore sinistro (vicino al dente dello giudizio)sono stato colpito da un fortissimo dolore e infiammazione dei due trigemini facciali vicino gli occhi sia dx che sx.
Questa infiammazione può essere causata dal molare estratto, oppure dal dente del giudizio che potrebbe essere stato sollecitato dall'estrazione del molare?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Più che un problema di pertinenza neurochirurgica, mi pare indicato sentire il parere di un Collega di altra Specialità.
Saluti
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
vorrei sapere se la diagnosi di 'infiammazione'trigeminale è un'autodiagnosi, cioè è stata fatta da Lei, e sarebbe opportuno che descrivesse i sintomi con più particolari.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta dal mio dentista, ma lui sostiene che l'infiammazione non sia solo da attribuire all'estrazione del molare, ma è stata solo accentuata dall'estrazione.
Adesso mi ha prescritto una TAC per stabilire se il dente del giudizio che è a fianco del molare estratto può causare l'infiammazione.
I miei sintomi sono iniziati quando lui a tentato di curare il molare che poi e stato estratto, e consistevano in un fortissimo dolore vicino alle tempie sopra i zigomi con sensazione di bruciore della pelle e lacrimazione dell'occhio, il dolore si è attenuato solo dopo che mi ha tolto la medicazione del molare, ma la sensazione di bruciore o pizzicore della pelle è rimasto.
Dopo 2 giorni dall'estrazione è iniziato di nuovo il dolore forte nello stesso punto, con estenzione del dolore per tutta la testa, e con bruciore o pizzicore della pelle sui zigomi.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
a questo punto consiglierei di sottoporsi anche a visita neurologica per definire ed approfondire un'eventuale patologia a carico del nervo trigemino, in particolare se concomitante o conseguente alla terapia odontoiatrica, anche se quest'ultima possibilità sembra meno probabile.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
da quanto tempo è stato estratto il dente del giudizio?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Volevo solo precisare che il dente del giudizio ancora non è stato estratto perchè sono in attesa di fare la TAC per stabilire se il dente sia collegato al problema. Io speravo che togliendo il dente del giudizio potrei risolvere il problema. Ci potrebbe essere questa possibilità?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nulla di questo? http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79
Prima di fare un'estrazione potrebbe essere consigliato il bite http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115
specie se soffrisse di bruxismo http://www.danieletonlorenzi.it/?p=108
saluti
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se la causa è il dente, estraendolo risolverà il problema.
Nell' ordine dovrebbe fare prima una panoramica per valutare la presenza di carie o altro (ammesso che non l'abbia già vista il dentista), poi la TAC per vedere se il dente del giudizio o altre possono causare il dolore. Successivamente dovrebbe rivolgersi ad un neurologo per una consulenza per sospetta nevralgia trigeminale. Deve prima fare una diagnosi, solo successivamente può stabilire un corretto piano di trattamento.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottor Fantini per la risposta.
La radiografia e stata fatta e non ce presenza di carie, si vede solo che il dente e più profondo rispetto agli altri, adesso ho prenotato una TAC e sono in attesa, Le farò sapere l'esito della TAC.
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'unico mio dubbio è che se il dolore è dovuto a malocclusione stare a bocca aperta a lungo facendo leva asimmetrica (solo da una parte) potrebbe far peggiorare la sintomatologia. Prima di fare terapia (estrazione) è consigliabile fare diagnosi (perché c'è dolore, serve togliere il dente?).
E' solo una mia opinione.
Saluti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le suggerisco una visita gnatologica.
La sua problematica, come sospetta il dr. Tonlorenzi, potrebbe essere dovuto a malocclusione o a bruxismo.
Impossibile avanzare sospetti diagnostici, in mancanza di dati oggettivi.

Malocclusione e bruxismo (fenomeni diversi da non confondersi fra loro) sono in grado di dare entrambi i sintomi da lei descritti.
Un dentista "qualsiasi" troppo spesso non è in grado di fare una diagnosi, occorre a volte uno specialista nel campo.

Chi è questo gnatologo?
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Non un dentista qualsiasi, quindi, ma un dentista particolare.

La diagnosi di "nevralgia del trigemino" è una NON DIAGNOSI: descrive esclusivamente il territorio in cui lei ha male (la III branca del nervo trigemino, appunto), ma nulla ci dice su ciò che può causare tale dolore.

L'estrazione del III molare, in caso di malocclusione, potrebbe peggiorare il problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori Tonlorenzi/Formentelli
Grazie per i consigli, in effetti leggendo i sindomi che sono descritti nel link del dottor Formentelli, io molti di questi li sto avvertendo da qualche anno e sono i seguenti distrurbi:
Rumori e/dolori all'orecchio
Dolori cervicali, alle spalle, al collo
Nevralgia del trigemino
Sensibilità o dolorabilità anormale di uno o più denti
Acufeni molto forti dove sono in cura da anni al policlinico Umberto I di Roma senza grandi risultati.
Le vorrei chiedere, oltre a fare una visata da un gnatologo, che altri esami dovrei fare?
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nulla.
Solo la visita gnatologica.
Sarà lui, lo gnatologo, a chiedere o eseguire quello ceh serve per arrivare alla diagnosi.
[#14]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
<< I miei sintomi sono iniziati quando lui a tentato di curare il molare che poi e stato estratto, e consistevano in un fortissimo dolore vicino alle tempie sopra i zigomi con sensazione di bruciore della pelle e lacrimazione dell'occhio, il dolore si è attenuato solo dopo che mi ha tolto la medicazione del molare, ma la sensazione di bruciore o pizzicore della pelle è rimasto.>>

Gentile Signore,
vorrei sapere i motivi della terapia endodontica eseguita sul dente che è stato poi estratto: la sintomatologia descritta era cioè già presente prima della terapia endodontica?

[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Palomba la ringrazio per l'interessamento,
motivo della terapia: perche il dente era cariato da qualche anno.
Terapia: il problema è cominciato quando il dentista ha fatto la prima pulizia al dente e ha messo un liquido devitalizzante e ha sigillato con una pasta, dopo mezz'ora è cominciato un dolore fortissimo al molare e a tutta la testa, in particolare alle tempie e ai 2 trigemini, dopo 2 ore sono ritornato e ha dovuto togliere la medicazione, pulire il dente e fare una puntura di anestesia all'interno del dente, lasciandolo aperto.
Infine dopo una settimana è stato estratto perchè la carie era arrivata fino alla radice.