Spermatozoi e saliva

Salve, io e mio marito cerchiamo una gravidanza da quasi 2 anni. A febbraio di quest'anno a mio marito è stata diagnosticata una teratoligoazoospermia per la quale è in "cura" con spergin forte (preso x 24 gg) e spergin q10 (al momento è a 5 settimane) per 3 mesi. Ora avrei 2 domande.
1. È possibile associare una dieta a questa terapia che possa aiutare a migliorare il problema?
2. È vero che la saliva che ci si scambia reciprocamente durante i rapporti orali preliminari al rapporto sessuale danneggiano gli spermatozoi?
Grazie,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
credo che abbia trascritto male.
se in mezzo c'è azoo non può esserci oligo o terato , le dizioni sono incompatibili.
in ogni caso il referto dello spermoiogramma è una cosa e la diagnosi di causa un'altra.
vi segue uno specialista?
la saliva non fa nulla agli spermatozoi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
1)Secondo alcune evidenze una dieta un pò più ricca di frutta migliorano la qualità del liquido seminale, ma non ci sono dati scientifici certi
2) La saliva scambiata attraverso baci non ha alcun effetto da questo punto di vista.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Ancora buongiorno, intanto grazie per la risposta.
In effetti ho trascritto male era astenospermia.
Siamo seguiti da un andrologo che ci ha prescritto questa cura. Volevo appunto sapere se oltre a questo ub'alimentazione diversa potesse fornire un qualche aiuto.
Per quanto riguarda il secondo punto quello che vorrei sapere e se la saliva "usata" come lubrificante puó nuocere agli spermatozoi a causa degli enzimi che contiene e del suo pH.
Grazie,
Distinti saluti
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Sono solo delle teorie ma nulla di scientificamente provato quindi la risposta è no!
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille a tutti per le risposte.
Grazie,
distinti saluti
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego anche a nome del collega.
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
grazie, Gino.