Ernia discalel3-l4 extraforaminale /protrusione discale c4-c5 come da rm

età 47 anni altezza 1,70 sportiva ultimamente corsa e bicicletta da due mesi forti dolori lombo-sacrali con riflessi addominali e al basso ventre parestesie sulla parte laterale delle cosce dolori che si estendono fino al piede formicolii alle gambe e al braccio destro tac addominale negativa da RM risulta: C3 C4 disco protrude in sede mediana C4 C5 protrusione discale che restringe il canale C5 C6 protrusione discale. L3 L4 ernia discale A SVILUPPO FORAMINALE MA SOPRATTUTTO EXTRAFORAMINALE A DESTRA DOVE ENTRA IN STRETTA CONTIGUITà CON IL DECORSO DELLA RADICE NERVOSA L4 L5 restringimento canalare per protrusione discale e materiale discale estruso presenta discreta impregnazione contrastografica
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La compressione lombare appare come la maggior responsabile dei disturbi agli arti inf.
Bisognerebbe visitarLa per avere un'idea di quanto influenzi sulla situazione anche la "irregolarità" cervicale.

Se alla visita emergesse la necessità di un intervento lombare, direi che questo dovrebbe essere eseguito in mininvasiva vista la posizione intra-extra foraminale della compressione.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestività della risposta molto gentile ne aprofitto per chiederle se anche i dolori addominali e al basso ventre possono considerarsi causa della compressione lombare.E consigliabile consulto da un fisiatra-fisioterapista o direttamente da un neurochirurgo o ortopedico ? i pareri sono piuttosto contrastanti e io sono un po confusa. Grazie infinite.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senta un Neurochirurgo.
Non direi che i dolori addominali siano in relazione alla situazione lombare.
Auguri e faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
sono impressionata dalla velocità e chiarezza del suo parere; ne terrò sicuramente conto e farò visita specialistica.Non mi resta che ringraziarLa di cuore e farò sapere. Distinti saluti.