Infortunio

io caduto dal altezza di 3 mt. in lavoro in 14/09/2010.e mio infortunio chiuso in 09/05/2011.IO ho frattura amielica L1 e ce limitazione funzionali rachide dorsolombare.poi ce anosmia post-traumatica e altri fratture.Io no posso lavorare.mio contrato finito in 30/09/2010.Quindi non ce datore di lavoro.E' possibilita di iniziare malattie professionale?Se no, che cosa devo fare?Mi dato 24% grado di invalidita.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in Italia gli Infortuni sul lavoro prevedeono una tutela assicurativa da parte dell'INAIL.
Se le lesioni da Lei riportate nell'infortunio in questione sono state riconosciute dall'INAIL come infortunio sul lavoro, e se i postumi delle lesioni sono stati valutati pari al 24% come danno biologico, a lei spetta una rendita (=una pensione) che è correlata alla Sua retribuzione contrattuale.

Non si può però parlare di "malattia professionale", perchè quello è un altro settore assicurativo, che comprende tutte le malattie derivate da lavoro, tranne gli infortuni.

Tenga conto che sulla base della menomazione riportata, Lei può usufruire del cosiddetto "collocamento mirato" per gli invalidi del lavoro.
Infatti con il “Sistema SuperAbile”, l’INAIL fornisce agli utenti esterni un servizio integrato di informazione e consulenza sulle tematiche di maggiore interesse per il mondo della disabilità.
Tramite un Call center - Numero verde 800 810 810 - e un Portale web accessibile - www.superabile.it - in grado di interagire con l’utente, le persone disabili, gli operatori del settore, gli enti e gli organismi interessati possono ricevere risposte efficaci e tempestive ai propri quesiti e trovare soluzioni ai principali problemi della vita quotidiana.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
punteggi sono 27% o 24% se vedi sotto.
Io ce frattura L1 grave.no posso fare movimenti.Penso che 12% punti sono pocco.Che dici te.
con 24% quanto rendita e pensioni posso prendere.

Evento attuale
LESIONI MENOMAZIONI GRADO CODICE
Focolai lacerocontusivi Esiti di fratture 2% 999.9
craniofacciali.
fronto-basali a SX con sindrome vestibolare 2% 315.0
minima falda in accettabile compenso.
extracerebrale.Frattura Ansomia post-traumatica. 8% 320.0
della squama occipitale. Sindrome post-traumatica 3% 182.0
cranica.
Frattura amielica L1. Esiti di frattura 5% 205.0
amielica di L1.
Limitazione funzionali 7% 204.1
rachide dorosolombare
Grado di menomazione dell'integrita' psicofisica derivante dall'infortunio in oggetto:24%
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

secondo quanto Lei riporta la valutazione di 24% sembra congrua per il caso descritto.

Per sapere gli importi economici, dovrebbe rivolgersi ad un Patronato di assistenza.

Distinti saluti.