Holter ecg 24 h

Soffro di FAP ricorrenti risolte farmacologicamente al PS, ho fatto un holter ECG in cui risultano 73 BESV singole, difetto minore della conduzione intraventricolare e null'altro F.C. 77.
Prendo rytmonorm 3x150 + ASA.
Una cosa che mi ha incuriosito è la registrazione notturna, che ha per tutta la notte ha queste frequenze:
periodo Min medio max besv
02.01-03.01 60 70 115 9(incubo notturno)
Ora siccome sono sempre stanco la mattina e non riposato volevo sapere se i brevi picchi di frequenza max notturna sono normali o sono il sintomo che qualcosa non va nel sonno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La terapia con Rytmonorm mi pare correttamente impostata. Ma le consiglio di contattare il suo cardiologo per valutare la opportunità di iniziare terapia anticoagulante con coumadin, dal momento che l aspirina non la protegge da possibili episodi trombo embolici che potrebbero avere effetto disastroso. È una terapia noiosa perché prevede prelieve ematici ogni 7 10 gg, ma purtroppo per il momento è l unica che si sia dimostrata efficace nel prevenire le tromboembolie tipiche della f.a.
Cordialità
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, mi impressiona un po' il discorso della terapia anticoagulante, mi hanno detto che con solo tre o quattro episodi di Fap annui e che non durano più di dodici ore non si dovrebbe fare, io faccio solo il clexane al'ospedale una puntura sulla pancia al momento.
Per i picchi momentanei nella notte a 105 di frequenza mentre si dorme pensa è normale ( è solo una curiosità)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei simpreoccupa di cose irrilevanti. Quello che invece conta è prevenire le tromboembolie che possono avere esiti devastantinspecie in una persona giovane come lei. L aspirina NON protegge dalle tromboembolie. La maggior parte delle persone con esiti di ictus che lei vede pernstrada hannomalle loro spalle episodi recidivanti di f.a. Parossistica non adeguatamente trattati.
Cordialmente
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio ne parlerò al mio cardiologo.
Converebbe a queto punto fare l'ablazione, per tentare di risolvere le FAP alla radice e poter smettere i farmaci.
Ma l'aspirina se non protegge conviene prenderla, con i problemi gastrici che comporta (almeno per me)?

Saluti

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No, l aspirina non serve a prevenire le embolie e può favorire le ulcere gastriche. Per questo non ha senso. L ablazione è un modo per te atre di risolvere il problema, ma tenga presente chena seconda del tipo di f.a. Può darsi che durante l intervento ci sia bisogno Dell impianto di un pace maker..
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte che denotano uno spirito altruista non indifferente.