Orecchio chiuso

salve, vi espongo brevemente il mio problema. Sono un ragazzo di 21 anni ed e' da tempo, specialmente le ultime settimane, che ogni mattina mi sveglio con l'orecchio destro (sempre e solo il destro) tappato. Questa sensazione va avanti per alcune ore per poi stapparsi spontaneamente. All'inizio pensavo fosse riconducibile ad un ristagno d'acqua, visto che capita quando faccio la doccia la sera prima di andare a dormire, ma è capitato anche quando questa dinamica non c'è. Ora, mentre vi sto scrivendo, ho l'orecchio chiuso da stamattina, cioè sono 12 ore di fila che è in questa condizione (è la prima volta che dura così tanto). Vi chiedo a cosa può essere dovuto? è perchè soltanto all'orecchio destro? si può trattare solo di un tappo di cerume o è qualcosa relativa alla struttura anatomica dell'orecchio? esiste un rimedio casalingo che posso utilizzare quando mi capita?
grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che il sintomo lamentato possa essere causato dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno. Sconsigliato il fai da te. Vai dal tuo Medico di famiglia e fatti vedere l'orecchio. Nel caso non si trattasse di cerume, allora ti consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Farò come da lei consigliato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a te. Fammi sapere cio' che verrà rilevato con la visita. Buona serata