Regolarizzazione lca

BUONASERA!
Mi sono sottoposto da pochi gg ad artroscopia al ginocchio SX in seguito ad un infortunio giocando a pallone. L’intervento ha evidenziato :
"Lesione del corpo del menisco interno esterno + lesione parziale del LCA + condropatia 3° grado della FR e 2° grado del piatto tibiale mediale LCP nella norma."
Nello specifico hanno eseguito :
"Meniscectomia selettiva esterna + regolarizzazione LCA + shaving condrale per via artroscopica."
Mi sono informato su internet. Chiaro il concetto di meniscectomia….(fondamentalmente asportazione dei frammenti), chiaro il concetto di shaving……. se ho capito bene pulizia delle cartilagini della FR e del piatto tibiale, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi spiegasse cosa significa "regolarizzazione del LCA". L’ortopedico mi ha detto che l’LCA aveva una lesione del 30%
Inoltre vorrei sapere se possibile, in relazione all’intervento subito se e quando potrò riprendere l’attività fisica (amatoriale). Ora sono a dieta (purtroppo) e faccio esercizi per rinforzare la muscolatura dell’ arto in questione.
Grazie per l’attenzione. Saluti Enrico
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Enrico,
il collega che l'ha operato ha tolto le fibre degenerate del legamento crociato anteriore; questo per evitare che si potessero ulteriormente degenerare creando dei corpi articolari.
Potrà tornare a fare attività fisica se potenzierà ben bene il quadricipite femorale sapendo tuttavia che il suo LCA è più debole di un soggetto sano.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale