Ma io non capisco come l'ansia possa causarmi tutti questi sintomi

Salve Dottori
spero di aver scelto gli specialisti giusti a cui spiegare il mio problema.
Premetto che nei mesi scorsi ho passato un brutto periodo di stress e ansia che sto cercando di superare un pò alla volta.
Negli ultimi tempi avverto dei tremori in tutto il corpo quando sono a letto. Questo accade o prima di andare addormentarmi o prima di svegliarmi. Capita anche ti avertire tremori alle gambe quando sono in piedi, di avere la sensazione di gambe pesanti e di non riuscire a camminare.
A questo si aggiunge un dolore al collo che mi provoca anche problemi alla vista come occhi pesanti e vista annebbiata.
Capita anche di avere difficoltà a declutire.
Ho parlato di questo sintomi con alcuni dottori, ma mi dicono tutti che è ansia. Ma io non capisco come l'ansia possa causarmi tutti questi sintomi.
Quello che più mi preoccupano sono questi tremori.
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'ansia ha un'attivazione fisica, con sintomi a volte invalidanti. Tra i sintomi più frequenti ci sono fame d'aria, tachicardia, tremori, ecc...
Tuttavia, sarebbe opportuna una valutazione anche psichiatrica (così il medico, se necessario può prescriverle un farmaco) e poi l'aiuto di uno psicologo.

In che modo sta cercando di superare un po' alla volta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per la risposta
sto cercando di superare questo momento uscendo di più, non evitando tutte quelle situazioni che mi provocano ansia, ripetendo a me stesso che è solo ansia quando ho i sintomi detti in precedenza... anche se non è facile perchè quando ho quei sintomi mi arrabbio perchè non riesco a fare quello che facevo prima o tutto quello che vorrei fare.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo di persona per cercare di comprendere meglio il suo stato e apprendere anche delle strategie per meglio modulare l'ansia?
[#4]
dopo
Utente
Sì Dottoressa,
vedrò nei prossimi mesi come và.
Ma alla fine ci andrò. Diciamo che ora ci sono problemi economici :-)
[#5]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, nel momento in cui sono state escluse problematiche fisiche, la componente ansia può essere essere presa in considerazione.
purtroppo non sempre è possibile affrontare la situazione in autonomia, ma occorre l'aiuto di un professionista del settore.
se ci sono problemi economici, può rivolgersi a qualche collega del servizio pubblico.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore
per escludere problematiche fisiche devo sempre rivolgermi ad un psicologo?
Grazie
[#7]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
lo psicologo non è un medico...quindi la cosa migliore sarebbe di fare un bel check-up anche di routine, sotto controllo medico, oltre che un consulto con un collega per poter meglio evidenziare i suoi problemi ansiogeni.
saluti.