Lenti a contatto per la prima volta

Salve,

sono miope da parecchio (primi anni della scuola elementare).

Occhio destro
Sfe. -4.00
Cil. -0.50
Asse 90

Occhio sinistro
Sfe. -3.50
Cil. -0.50
Asse 20

Per l'occhio sinistro sul lato dell'asse il mio oculista ha scritto qualcosa tipo "Polo" (???) ma non ne sono sicuro (grafia da dottore?).
Ed é sottolineata la linea TABO.

Non ho mai usato delle lenti a contatto e il dottore a una mia richiesta mi ha detto che lui sconsiglia sempre l'uso di lenti a contatto nei giovani (io vado per la 30ina!).

Il mio dubbio é il seguente.
Le lenti a contatto sono dannose per l'occhio in quanto precludono la respirazione?
Quindi se non ci sono problemi "estetici" si consigliano sempre gli occhiali?

Nel caso di risposte negative. Io vorrei comunque tentarne l'uso, ma non avendolo mai fatto non saprei ovviamente da dove cominciare. Come si risolve in questi casi?
Devo rivolgermi ad un ottico? Le gradazioni cambiano o restano uguali?

Spero che l'eventuale banalitá delle domande non precluda una risposta.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ne parli con il suo medico oculista
valuterà lui se lei è nelle condizioni di indossarle

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013