Endometrio 20 mm al 6 po. possibile gravidanza?

Buongiorno. stiamo cercando una gravidanza da un anno e mezzo. il mio compagno ha effettuato uno spermiogramma risultato perfetto. io ovuolo sembrerebbe regolarmente e ho cicli di 30 giorni piu' o meno regolari. Ci siamo rivolti ad un ginecologo esperto in infertilita' (io 28anni lui30), e facendomi un eco transvaginale al 6po, ha notato che effettivamente l'ovulazione c'era stata.. utero perfetto.. ovaie pure, e con un certo ottimismo mi ha detto che avevo un endometrio di ben 20 mm, il che faceva sperare ad una gravidanza. Non soffro di cicli abbondantissimi, sono piuttosto nella norma, alcuni mesi di piu', altri di meno. Il ciclo dovrebbe arrivare tra 4 giorni, non ho il seno gonfio e dolorante come di solito succede.
posso quindi sperare che ci sia stato veramente un concepimento e che quindi l'endometrio era cosi' spesso per quello? vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
lo spessore endometriale è determinato dalla recettività dell'endometrio e dalle caratteristiche ormonali oltre ovviamente dalla fase del ciclo.
In donne in cui vi è una forte presenza di estrogeni l'endometrio è caratterizzato da un notevole spessore , ma questo di per sè non può essere interpretato come un segno di gravidanza.
Non rimane quindi che aspettare e se il ciclo non compare alla data prevista fare subito un test.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa Chelo, la ringrazio per la sua celere risposta.

Quindi, se non è dato da una gravidanza, quale altro potrebbe essere il motivo di un' aumento cosi' elevato d'estrogeni? posso stare tranquilla?

La saluto e la ringrazio ancora per la sua gentilezza.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ho solo fatto un ipotesi. Non posso sapere se lei ha un livello alto di estrogeni, andrebbero fatti degli esami specifici e approfondita la cosa.
un cordiale saluto