Eritemi

Buongiorno,
vi scrivo perche' ho da qualche anno un problema direi grave di eritema..e ogni anno sembra sempre peggiorare.
Se mi espongo al sole per solo 10 minuti mi compare solo sul collo e sul petto un eritema fortissimo che prude tantissimo.
Il giorno successivo poi non ho piu' nulla ma e' impensabile rimettermi a prendere il sole.
Il fatto e' che da quest anno ho preso il sole circa tre volte al parco..e oltre all'eritema che sembra sempre peggiorare..bastano 5 minuti di camminata con una canottiera che subito divento viola..cmq oltre a questo ho notato che compaiono dei puntini anche sulle mani e sul polso..che prudono anche loro tantissimo..come se mi avesse morso un insetto.
Forse e' dovuto al fatto che ho preso il sole al parco? Sono allergica all'erba forse?
So che dovro' fare una visita dermatologica..ma sono un po' scettica perche' di solito nn sanno mai come rispondermi bene.
Inoltre devo dire che la mia parte del collo e del petto e' cmq molto sensibile.
Sono allergica anche ha delle medicine e se le assumo senza l'antistaminico mi compaiono dei puntini rossi senza pero' prurito.
Come posso risolvere questo problema visto l'arrivo dell'estate.
Grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il capitolo delle dermatosi fotomediate e amplissimo e comprende una rosa infinita di patologie (eczema fotosensibile , dermatosi fototossica , luciti ma anche orticaria solare , LED, porfirie, etc).
Nel suo caso la visita è molto importante .
Essa comprende una anamnesi accuratissima, una batteria diagnostica e sicuramente una terapia che per ora non può che essere sintomatica. Non perda la fiducia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ho provveduto a farmi prescrivere dal medico di base una visita dermatologia..va bene? Oppure devo fare una visita piu' specifica per arrivare alla soluzione.
Come possono stabile cosa succede alla mia pelle se vado li senza eritema..e quindi con la pelle sana?
E' per questo che credo sia sempre cosi' difficile capire il tipo di problema...
Dovrei andare li dopo l'esposizione al sole..ma non e' fattibile...
Grazie mille
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In effetti sarebbe meglio andare con la manifestazione visibile.
In assenza di questa gioverà una ricca anamnesi ,essendo difficile fare test di scatenamento.
ma almeno si imposterà la diagnostica.
Va bene visita dermatologica.
cordialità