Una neoplasia della testa corpo del pancreas inoperabile

a gennaio del 2010 mi è stata diagnosticata una neoplasia della testa corpo del pancreas inoperabile per interessamento vascolare. Mi sono state impiantate una endoprotesi coledocica e una duodenale. Mi sono stati somministrati 11 cicli GEMOX ed un trattamento radioterapico (45 gy in sei sedute). Da agosto non faccio più alcuna terapia (solo il Deursil per lo stent). Dopo i primi due mesi di chemio le dimensioni del tumore sono passate dalle iniziali 5X3,6X3,2 a 4,5X2,5X3,5 senza più modificarsi (l'ultima TAC del gennaio c.a. parla di una situazione sostanzialmente invariata). Il CA 19.9 in costante discesa è passato da circa 3900 a 29. Nei limiti della normalità tutti gli altri valori e markers, eccetto la fosfatasi alcalina che si attesta a 160.L'ECO di due giorni fa- se attendibile - deporrebbe per una ulteriore riduzione di volume (2,77 X1,84X2,43). Soggettivamente sto benissimo. E' una scuola di pensiero che debba solo monitorare la situazione o è opportuno sottopormi a qualche terapia, eventualmente anche sperimentale ? Grazie.
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Buongiorno
mi sembra che la terapia effettuata abbia conseguito un risultato notevole. Le consiglio di continuare i controlli che i suoi oncologi hanno programmato senza pensare ad altre terapie. cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Effettivamente i medici che mi hanno curato sono stati bravissimi. Rimane il fatto che - a fronte di una prognosi comunque infausta - vorrei non trascurare eventuali opportunità. E' il motivo per il quale vorrei sapere se le linee guida sono univocamente a favore della sospensione della terapia fino alla ripresa dell'attività tumorale o se esistono indirizzi diversi e se sono in atto sperimentazioni cliniche che arruolano pazienti nelle mie condizioni. Grazie
[#3]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Le sperimentazioni cliniche non sono indicate nel suo caso.
alla eventuale ripresa di malattia sara' presa in considerazione il tipo di terapia da effettuare.
distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Riscontro solo per ringraziarla. Cordialità.