Paura contagio epatite

gentili dottori volevo esporvi un mio quesito: giorni fa sono andata a pranzo dalla famiglia di mio cugino. mio cugino tempo ha avuto l'epatite ma si vergogna molto di questo fatto e dunque non ne parla mai tant'è che noi parenti non sappiamo che tipo di epatite sia nè se adesso si sia rimesso. nel servire le portate mia zia con il mestolo toccava il fondo dei piatti e poi riportava il mestolo nel piatto di portata per servire gli altri commensali. ora io chiedo a voi è possibile che mi sia beccata l'epatite???? me lo chiedo perchè mia zia con il mestolo ha servito prima mio cugino toccando il fondo del suo piatto e poi ha servito me con lo stesso mestolo. io non sono schizzinosa ma ho una bimba piccola di pochi mesi e quindi ho paura di un eventuale contagio. nel caso affermativo quando posso fare i primi markers per l'epatite??
vi ringrazio e vi chiedo scusa
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

da quanto scrive, sembrerebbe molto improbabile la possibilità di un contagio da Epatite B o C.
[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott. la ringrazio vivamente. volevo chiederle un'ultima cosa: nel caso in cui volessi fare i markers per fugare ogni dubbio quando potrei farli? mi ha tranquillizzata molto ma ho una curiosità in caso di contagio dopo quanto tempo si manifestano i primi segni e in che modo? la ringrazio di nuovo e la saluto
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Le IgM per l'HBs si possono anche evidenziare prima dell'insorgere dei sintomi. Se proprio vuole togliersi lo sfizio (ma psicologicamente non è una buona idea, è meglio abituarsi a sopportare il dubbio ogni tanto) sarebbe meglio aspettare 3 mesi e chiedere le IgG, ma ai miei Pazienti, di solito, io spiego le cose e poi aggiungo che sarò io a decidere se serva richiedere i markers.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore scusi se la disturbo un'ultima ma volevo inoltre chiederle un'altra cosa. sempre questo mio parente giocando con la mia bimba l'ha baciata sulla mano. mia figlia che in questo periodo mette tutto in bocca ha immediatamente messo la mano in bocca e non ho avuto il tempo per pulirla. nel caso in cui il mio parente fosse ancora portatore di epatite sarebbe pericoloso per la mia bimba di 10 mesi? la ringrazio di nuovo e la saluto cordialmente
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Se la bambina non aveva lesioni in bocca o sulla mano, lo riterrei estremamente improbabile.