La biopsia è già comprensibile se il tumore risulta confinato alla prostata o meno

Buongiorno, vi espongo il caso di mio padre, 60 anni, dopo aver riscontrato casualmente un valore di PSA pari a 14,3 ha effettuato una visita da un urologo che pur non avendo riscontrato nessun anomalia ha consigliato la biopsia visti i valori un po’ alti.

Esito biopsia ritirato il 18/05 – prelevati n° 12 fustoli:

A)Adenocarcinoma acinare (80% della biopsia) Gleason score 3+4 – presenza di immagini di invasioni neoplastiche perineali.
B)Adenocarcinoma acinare (50% della biopsia) Gleason score 3+4.
C)Adenocarcinoma acinare (20% della biopsia) Gleason score 3+4.
D)Adenocarcinoma acinare (20% della biopsia) Gleason score 3+4.
E)Adenocarcinoma acinare (20% della biopsia) Gleason score 3+4.
F)Microfocolaio di Adenocarcinoma acinare.
G)Adenocarcinoma acinare (60% della biopsia) Gleason score 3+4.
H)Adenocarcinoma acinare (50% della biopsia) Gleason score 3+4.
I)Tessuto prostatico indenne.
J)Adenocarcinoma acinare (20% della biopsia) Gleason score 3+4.
K)Adenocarcinoma acinare (20% della biopsia) Gleason score 3+4.
L)Tessuto prostatico indenne.

Commento: ADENCARCINOMA ACINOSO – PRESENTA DI IMMAGINI DI INVASIONE NEOPLASTICA PERINEURALE GLESON SCORE 3+4

L’urologo ha consigliato l’intervento a cui mio padre si sottoporrà dopo aver effettuato scintigrafia ossea.

Vorrei domandarvi: qual è la gravità della situazione visti i risultati?Con la biopsia è già comprensibile se il tumore risulta confinato alla prostata o meno? Cosa significa “presenza di immagini di invasioni neoplastiche perineali”?è probabile che sia necessaria ricorrere anche a radioterapia?è facile che la scintigrafia dia esito positivo?

Scusate per la raffica di domande ma sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Dovrebbe fare tc addome oltre la scintigrafia ossea. Fatta la stadiazione si deciderà se ch subito od ormone seguito da ch

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)