Tosse con tracce di sangue

salve mio padre è affetto da cancro al polmone ,ha eseguito la chemioterapia molto ben tollerata,(con riduzione della massa del 60%) poi un ciclo numeroso circa 30 di sedut radioterapiche anche queste molto ben tollerate,adesso dopo circa un mese dall'ultima seduta e quindi a circa un mese dalla prossima visita e tac, premetto che l'unico sintomo dovuto alla radio è una tosse secca e bocca asciutta, vengo a conoscenza che vede delle tracce piccole di sangue al mattino appena alzato quando sforza la tosse, dopo di che fatta colazione e durante il giorno piu niente.
volevo sapere può essere dovuto all'infiammazione della radio, possiamo aspettare un altro mese rpima di andare al controllo? o è meglio recarsi urgentemente al centro dove lo ha in cura?
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia può essere causa di congestione e dilatazione dei capillari con conseguente rottura per fragilizzazione post-attinica(dopo la RT), soprattutto con gli accessi di tosse. Altra causa è la stessa alterazione e disgregazione della mucosa coinvolta o del tessuto tumorale irradiato.
Ne parli comunque con chi la segue per una visita adeguata al caso.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)