Creatinina alta e egfr basso

Buongiorno, ho 43 anni sono alto 1,88 e peso 73 Kg.
Le analisi del sangue appena fatte hanno rilevato un valore della creatinina di 1,34 mg/dl e un volume del filtrato eGFR di 58. Faccio palestra 2 volte a settimana e pesca subacquea altre 2 volte a settimana con un notevole dispendio energetico. Assumo integratori proteici (per aumentare la massa muscolare in palestra) in quantità ridotte (max 25 gr/giorno) in modo da assumere giornalmente circa 1,5/2 gr di proteine per Kg di peso corporeo. Inoltre solo nei giorni di allenamento assumo 8 gr di aminoacidi ramificati (BCAA).

Ho sempre avuto valori della creatinina un po alti, anche quando non facevo nessuna attività :

ANNO creatinina Vol. filtrato (MDRD)
2010 1,26 63 eGFR
2011 1,34 58 eGFR

Le analisi delle urine di tipo standard non hanno fatto rilevare nessun valore fuori norma.
Ho fatto anche una ecografia renale che non ha evidenziato niente.
Vorrei sapere se mi devo preoccupare per la funzionalità renale e cambiare tipo di dieta.

Rimango in attesa di vs. gentile riscontro, Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gli integratori che assume contengono creatina?

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
No dottore, sono solo proteine del siero del latte al 98% + vitamine (o almeno cosi è scritto sull'etichetta). Il sospetto che ho io è di essere disidratato, io sono uno che in genere beve poco e non avverte la sete. Cerco di sforzarmi a bere ma ci devo pensare perchè non mi viene naturale. Ho letto che un'atleta dovrebbe bere circa 0,05 l di acqua per Kg di peso corporeo che per me sarebbero più di 3 L di acqua quando io ne assumerò poco più di un litro. Inoltre durante le pescate in apnea (anche di 4 ore) ho un notevole consumo di liquidi per il continuo stimolo ad urinare che poi non riesco a reintegrare velocemente. Basti pensare che pur bevendo molto dopo le pescate non urino per molte ore e anche il giorno seguente vado poco in bagno. Non credo proprio che questo mi faccia bene (sangue + denso e possibili problemi di vaia natura) quindi cercherò di assumere anche bevande isotoniche durante la pescata (tipo ogni ora).
Comunque mi domando se questo possa essere una motivazione per i valori alti di creatinina e bassi di eGRF e quindi se migliorando molto l'assunzione di liquidi posso non aver problemi.

Grazie e saluti