Valproato in epilessia per bambino dopo luminalette

Sono il padre di un bambino di 2 anni e quattro mesi che dopo aver presentato 21-22 episodi di convulsioni febbrili ha cominciato ad averle senza febbre (anche se sempre in presenza di bassa temperatura corporea, 34,5° / 35°). Dopo EEG è iniziata la terapia con luminalette (2 pasticche mattina e sera) ma all'inizio della terapia, quando forse il bambino non aveva ancora raggiunto il dosaggio ottimale, in concomitanza con un episodio febbrile, vi sono state altre 3 crisi convulsive.
Successivamente sono stati effettuati 2 dosaggi con risultati di 20,8 e 30 ug/ml.

Il bambino nel corso di questi 2 mesi col luminalette, anche se ha regolarizzato il sonno notturno, ha manifestato iperattività e eccitabilità superiore alla norma.

Ora il neurologo vorrebbe passare al depakin. Ovviamente non sono uno specialista nel campo ma ho letto che questo farmaco va usato con molta prudenza al di sotto dei 3 anni di età.

Potreste per cortesia darmi qualche indicazione in merito e in base alla vostra esperienza quotidiana segnalarmi quali effetti collaterali può portare l'uso di questo farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Il depakin pur essendo un vecchio farmaco risulta ancora molto utilizzato nelle epilessie specie generalizzate. Dopo il fenobarbital è sicuramente il farmaco ancora più usato in età evolutiva.Il valproato,che è il prodotto essenziale del depakin,può dare effetti collaterali come tutti i farmaci attivi.Tra gli effetti collaterali ne produce uno che si verifica nelle femminucce. Per suo figlio stia tranquillo e lo usi come consigliatole dal suo neurologo.
E' chiaro che a volte da solo non basta. Però deve prima testarlo.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO