Statine e coenzima q10

Salve ho 44 anni e faccio uso di statine da quasi 15 anni.
Ne ho assunte svariate (pravastatina simvastatina artrovastatina)più o meno regolarmante.
Ma tutto questo non mi è servito in quanto nel dicembre 2008 ho avuto 2 bypass aortocoronarici fortunatamente senza infarto (angina da sforzo).
Adesso assumo REGOLARMENTE Inegy 10/20 (ezetimibe e sinvastatina).
In rete continuo a leggere che le statine "divorano" il coenzima Q10.
Volevo chiedervi se sarebbe opportuno assumere un integratore.
In questi 15 anni le transaminasi sono sempre state nella norma, mentre le CPK quasi sempre un po alte (mai oltre i 300), ultimamente anche l'LDH si mantiene altino (700). E' un campanello d'allarme ???
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
per i parametri CPK e LDH è necessario un attento monitoraggio,il coenzima q10 può essere di una certa utilità in alcuni casi,in ogni caso la sua assunzione non comporta dei problemi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vannucchi, innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Secondo Lei i miei parametri i parametri CPK e LDH sono già allarmanti ? Comunque li controllo sempre due volte all'anno e non hanno mai superato tali valori anzi alcune volte le CPK sono nella norma.
Per quanto riguarda il coenzima q10 Lei mi dice che puo' essere di una certa utilità, per cui Le chiedo se ci sono delle indicazioni per decidere se assumere questo integratore.
Esiste un esame specifico (megari del sangue) che mi può indicare il mio valore di coenzima q10 ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non ci sono dei dati precisi per cui assumere l'integratore,sono soltanto dati empirici che non sono corroborati da studi controllati,pertanto se il suo medico crede che possa trovare giovamento dall'integratore, ok;in primis senza troppe illusioni
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, volevo sapere un'ultima cosa.
Esiste un esame specifico per il controllo del Coenzima Q10 ?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
personalmente non ne sono a conoscenza di laboratori che lo svolgano come esame di routine