Forse extrasistoli: come prevenirle o curarle?

Ho cominciato da pochi mesi ad andare in palestra, ci vado da 1 a 4 volte a settimana.
Per tre volte, mi è successa la stessa cosa: ho esagerato con l'intensità e mi sono sentita svenire, mi sono sentita sbiancare. Mi sono seduta immediatamente per non cadere svenuta. Ho sentito il cuore battere molto forte e ci ha messo molto per tornare quasi normale. Anche nelle ore successivo sentivo il battito leggermente accelerato.
Qualche giorno fa ho fatto un lavoro molto stressante dal punto di vista psicologico per 10 ore consecutive e la sera ero molto stanca, ma non sono riuscita a prendere sonno per tutta la notte a causa del battito leggermente accelerato. Ho provato la pressione per vari momenti e a volte ce l'ho 120-80 e altre 110-60. Quando avevo 110-60 era il momento in cui sentivo il battito un po' accelerato. Perché anche i giorni successivi, oggi compreso, sento ogni tanto il cuore che batte un po' più velocemnte.
Poi quando mi capita di fare degli scatti in casa per correre da una parte all'altra della casa (per rispondere al telefono o aprire alla porta, salire le scale, ecc.).
In questi giorni ho fatto un ECG ed era regolare, ma in quel momento il cuore lo sentivo piuttosto normale.
Tempo fa avevo fatto un Holter e avevano visto che avevo un piccolo soffietto ma non grave.

Mi conviene evitare la palestra in questi giorni e fino a quando? E' solo una conseguenza dell'ansia di quel lavoro o potrebbe esserci qualcosa di fisico?

Aggiungo anche che ho qualche carenza vitaminica e di ferro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi dall Holter non è possibile vedere alcun soffietto. I sintomi che lei riferisce non sono preoccupanti e verosimilmente legati allo stress che lei riferisce. Si ricordi di bere molto acqua, specie quando fa attività fisica.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Cecchini, berrò ancora più acqua, specialmente in palestra.
Cordiali saluti